Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi

Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi.

Crescono i consumi culturali a Milano, che si conferma una delle capitali italiane della cultura.

Nel 2024 la spesa complessiva per la cultura ha raggiunto i 542,2 milioni di euro, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente e pari al 13% del totale nazionale.

A trainare la crescita sono stati soprattutto musei e libri, due pilastri dell’offerta culturale milanese.

I dati emergono dal Rapporto dell’Osservatorio per BookCity Milano, curato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con SIAE e il Sistema Bibliotecario di Milano, presentato al CASVAnell’ambito del Forum Cultura 2025.

Secondo lo studio, nel 2024 gli introiti dei musei milanesi sono cresciuti del 10%, raggiungendo i 53,3 milioni di euro, con quasi sei milioni di ingressi (+6%).

Milano concentra così oltre il 10% del mercato italiano del libro, pur rappresentando solo il 2,3% della popolazione nazionale, confermandosi un polo editoriale e culturale di prim’ordine.

In aumento anche il numero delle librerie, passate da 180 nel 2023 a 190 nel 2024, e quello degli utenti del Sistema Bibliotecario cittadino, che ha raggiunto 89.800 iscritti (+4%).

Crescono in particolare i giovani sotto i 18 anni, con un incremento del 20%, segno di una rinnovata passione per la lettura.

I prestiti bibliotecari sfiorano il milione di volumi (+7%), con una media di 13 libri per utente all’anno.

Milano ha inoltre ospitato nel 2024 36.600 eventi culturali e sportivi, di cui 20.500 dedicati esclusivamente alla cultura, con una partecipazione complessiva di 19,6 milioni di spettatori (+2%).

In media, ogni giorno in città si svolgono 100 eventi, 56 dei quali culturali: concerti, mostre, rassegne teatrali e incontri letterari.

I dati dell’Osservatorio confermano il ruolo centrale di Milano come capitale della cultura in Italia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. La nostra città continua a distinguersi per vitalità e partecipazione: ogni giorno oltre 50 eventi culturali, migliaia di visitatori tra musei, teatri e mostre, e un sistema bibliotecario in crescita, soprattutto tra i più giovani. È un segnale forte: la cultura non è solo un motore economico, ma un elemento identitario e comunitario per Milano”.

La città si conferma dunque un modello virtuoso di sviluppo culturale, capace di generare valore economico, inclusione sociale e partecipazione civica.

Milano continua a guidare l’Italia nella promozione di un ecosistema culturale dinamico e sostenibile, fondato su lettura, arte e innovazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Bergamo, scoperti oltre 2 milioni di euro non dichiarati in paradiso fiscale

Un’importante operazione di contrasto all’evasione fiscale è stata portata a termine dalla Guardia di Finanza in provincia di Bergamo, dove le Fiamme Gialle hanno individuato oltre due milioni di euro detenuti all’estero e mai dichiarati al Fisco da un imprenditore residente nella bassa pianura bergamasca. Il controllo fiscale e le indagini della Compagnia di Treviglio […]

Leggi altro...
Lombardia

Maxi sequestro di cocaina tra Brescia e Bergamo: oltre 160 chili intercettati dalla Guardia di Finanza

Un durissimo colpo al traffico internazionale di stupefacenti è stato inferto dalla Guardia di Finanza tra le province di Brescia e Bergamo, dove i militari hanno sequestrato oltre 160 chilogrammi di cocaina purissima, arrestando due responsabili di origine albanese. L’operazione si inserisce nell’ampio dispositivo di controllo economico del territorio attuato nel Distretto della Corte d’Appello […]

Leggi altro...
Lombardia

Milano Centrale, raffica di arresti della Polizia Ferroviaria: cinque fermati per furti e aggressioni

Un’intensa attività di controllo e prevenzione dei reati predatori ha portato, nei giorni scorsi, a una serie di arresti effettuati dalla Polizia di Stato all’interno della stazione di Milano Centrale. Gli interventi, condotti dagli agenti della Polizia Ferroviaria, hanno riguardato furti aggravati, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, confermando l’attenzione costante verso la sicurezza dei […]

Leggi altro...