Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi

Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi.

Crescono i consumi culturali a Milano, che si conferma una delle capitali italiane della cultura.

Nel 2024 la spesa complessiva per la cultura ha raggiunto i 542,2 milioni di euro, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente e pari al 13% del totale nazionale.

A trainare la crescita sono stati soprattutto musei e libri, due pilastri dell’offerta culturale milanese.

I dati emergono dal Rapporto dell’Osservatorio per BookCity Milano, curato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con SIAE e il Sistema Bibliotecario di Milano, presentato al CASVAnell’ambito del Forum Cultura 2025.

Secondo lo studio, nel 2024 gli introiti dei musei milanesi sono cresciuti del 10%, raggiungendo i 53,3 milioni di euro, con quasi sei milioni di ingressi (+6%).

Milano concentra così oltre il 10% del mercato italiano del libro, pur rappresentando solo il 2,3% della popolazione nazionale, confermandosi un polo editoriale e culturale di prim’ordine.

In aumento anche il numero delle librerie, passate da 180 nel 2023 a 190 nel 2024, e quello degli utenti del Sistema Bibliotecario cittadino, che ha raggiunto 89.800 iscritti (+4%).

Crescono in particolare i giovani sotto i 18 anni, con un incremento del 20%, segno di una rinnovata passione per la lettura.

I prestiti bibliotecari sfiorano il milione di volumi (+7%), con una media di 13 libri per utente all’anno.

Milano ha inoltre ospitato nel 2024 36.600 eventi culturali e sportivi, di cui 20.500 dedicati esclusivamente alla cultura, con una partecipazione complessiva di 19,6 milioni di spettatori (+2%).

In media, ogni giorno in città si svolgono 100 eventi, 56 dei quali culturali: concerti, mostre, rassegne teatrali e incontri letterari.

I dati dell’Osservatorio confermano il ruolo centrale di Milano come capitale della cultura in Italia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. La nostra città continua a distinguersi per vitalità e partecipazione: ogni giorno oltre 50 eventi culturali, migliaia di visitatori tra musei, teatri e mostre, e un sistema bibliotecario in crescita, soprattutto tra i più giovani. È un segnale forte: la cultura non è solo un motore economico, ma un elemento identitario e comunitario per Milano”.

La città si conferma dunque un modello virtuoso di sviluppo culturale, capace di generare valore economico, inclusione sociale e partecipazione civica.

Milano continua a guidare l’Italia nella promozione di un ecosistema culturale dinamico e sostenibile, fondato su lettura, arte e innovazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Sustinente: truffa da 8mila euro, denunciato 22enne per ricettazione.

Sustinente: truffa da 8mila euro, denunciato 22enne per ricettazione. Nei primi giorni di settembre, la titolare di una tabaccheria di Sustinente ha denunciato ai Carabinieri una truffa subita. La donna ha riferito di essere stata contattata telefonicamente da un soggetto che si è spacciato per operatore della società “Money”, comunicandole un presunto aggiornamento al terminale. […]

Leggi altro...
Lombardia

Poggio Rusco: rapina con aggressione per bici elettrica, tre denunciati.

Poggio Rusco: rapina con aggressione per bici elettrica, tre denunciati. Lo scorso 21 settembre, a Poggio Rusco, un marocchino 36enne residente in quel centro è stato aggredito e percosso da tre soggetti. Il movente dell’aggressione era quello di appropriarsi della sua bicicletta elettrica, del valore di 1.000 euro. La vittima, colpita violentemente con calci e […]

Leggi altro...
Lombardia

Terrore in provincia di Bergamo: bus scolastico scivola sulla neve e si ferma a un passo dalla scarpata. Nessun ferito, traffico in tilt.

Terrore in provincia di Bergamo: bus scolastico scivola sulla neve e si ferma a un passo dalla scarpata. Nessun ferito, traffico in tilt. ROSÒLO DI SERINA (Bergamo) – Una mattinata che doveva essere come tante si è trasformata in un incubo per quaranta studenti diretti a scuola. Intorno alle 7.30, un autobus della linea Arriva […]

Leggi altro...