Como, quattro minorenni denunciati dalla Polizia di Stato per furto e oltraggio

Como, quattro minorenni denunciati dalla Polizia di Stato per furto e oltraggio.

La Polizia di Stato di Como, nell’ambito dei consueti controlli del territorio svolti dalle Volanti della Questura, ha denunciato quattro minorenni per diversi reati, successivamente riaffidandoli ai rispettivi genitori.

Tentato furto al supermercato di piazza Matteotti

Nel pomeriggio del 4 novembre, una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta presso un supermercato in piazza Matteotti, dove l’addetto alla sicurezza aveva bloccato due quattordicenni sorpresi a rubare della merce, tentando di oltrepassare le casse senza pagare.

I due ragazzi, entrambi incensurati, uno di origini catanesi e l’altro residente a Milano, sono stati accompagnati in Questura per le formalità di rito.

Dopo la denuncia per tentato furto in concorso, sono stati riaffidati ai genitori.

Corse non pagate e oltraggio: denunciate due adolescenti svizzere

Nella notte successiva, un altro episodio ha visto protagoniste due ragazze svizzere di 14 e 15 anni, una residente a Savosa e l’altra a Pregassona, entrambe nel Luganese.

Verso le 4 del mattino, un tassista milanese ha contattato il 112 NUE, segnalando di essere stato truffato da due giovani passeggere che, dopo una corsa da Milano a Como, erano fuggite senza pagare.

Grazie alle descrizioni fornite, le Volanti della Questura di Como le hanno rintracciate poco dopo in via Pasquale Paoli.

Condotte in Questura per l’identificazione, le due minori hanno tenuto un atteggiamento ostile, in particolare la 15enne che ha insultato gli agenti e rifiutato di fornire le proprie generalità.

Per tale motivo, la giovane è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Milano per oltraggio a Pubblico Ufficiale e rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale.

Dopo aver saldato la corsa al tassista, le due adolescenti sono state consegnate ai loro genitori.

L’attività rientra nel programma di prevenzione e contrasto ai reati predatori e giovanili predisposto dalla Questura di Como, volto a garantire una presenza costante della Polizia di Stato nei luoghi pubblici e nelle aree maggiormente frequentate da minori.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...