Milano, borseggiatore cileno arrestato in metropolitana: tentato furto a una turista colombiana

Milano, borseggiatore cileno arrestato in metropolitana: tentato furto a una turista colombiana.

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato, nella giornata di domenica 2 novembre, un cittadino cileno di 33 anni, colto in flagranza di reato per tentato furto aggravato in concorso ai danni di passeggeri della metropolitana linea 1 (rossa).

L’operazione è stata condotta dagli agenti della 6ª sezione della Squadra Mobile, impegnati in un servizio predisposto dalla Questura di Milano per contrastare i reati predatori nei luoghi più frequentati della città.

Durante il pattugliamento della stazione MM1 San Babila, i poliziotti hanno notato due uomini sospetti che, con cenni d’intesa, osservavano con attenzione tasche e borse dei viaggiatori presenti sulla banchina e all’interno del convoglio.

Il tentato furto in metropolitana

Approfittando dell’affollamento dovuto alla presenza di numerosi turisti, i due si sono spostati tra le carrozze cercando di avvicinarsi alle persone, toccando giacche e cappotti per individuare oggetti di valore.

Tra le fermate di San Babila e Duomo, mentre il complice faceva da palo, il 33enne è riuscito a sfilare un telefono cellulare dalla tasca di un passeggero.

Poco dopo, alla fermata successiva, l’uomo ha gettato lo smartphone in un cestino, ma l’oggetto è stato immediatamente recuperato da un agente in borghese che aveva seguito l’intera scena.

Il borseggiatore è poi rientrato sul convoglio, tentando un secondo furto nel tratto tra Duomo e Cordusio.

Questa volta ha aperto lo zaino di una donna di 50 anni, di nazionalità colombiana, riuscendo a sottrarle il portafoglio con l’aiuto del complice.

La vittima, accortasi del furto, ha urlato attirando l’attenzione dei passeggeri e, una volta scesa dal treno, è riuscita a recuperare il proprio portafoglio.

Gli agenti, intervenuti tempestivamente, hanno bloccato il 33enne e lo hanno arrestato in flagranza di reato.

Il complice è riuscito a dileguarsi, ma la Polizia di Stato sta proseguendo le indagini per identificarlo e verificare eventuali altri episodi di furto ai danni dei passeggeri della metropolitana.

L’arresto si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori condotte quotidianamente dalla Questura di Milano, con servizi mirati nei principali snodi del trasporto pubblico cittadino.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...