Zingonia, da Regione Lombardia 2 milioni per un nuovo centro di formazione professionale: “Modello vincente di rigenerazione urbana”

Zingonia, da Regione Lombardia 2 milioni per un nuovo centro di formazione professionale: “Modello vincente di rigenerazione urbana”.

Regione Lombardia investe 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo Centro di Formazione Professionale (CFP) a Zingonia (BG), nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana e rilancio economico del territorio.

La misura rientra nell’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST) promosso dal Comune di Verdellino e approvato dalla Giunta regionale, con il concerto degli assessori Paolo Franco (Casa e Housing sociale), Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Guido Guidesi (Sviluppo economico).

Il progetto, intitolato “Zingonia – Land of people, land of work”, prevede la riqualificazione di un immobile comunale per la creazione di un centro destinato alla formazione di figure tecniche e professionali altamente specializzate, pronte a essere inserite nel tessuto produttivo locale.

L’investimento complessivo ammonta a 6,26 milioni di euro, di cui 2 milioni stanziati da Regione Lombardia, 2,02 milioni dal Comune di Verdellino e 2,24 milioni provenienti da fondi privati.

«Zingonia rappresenta un modello concreto di rigenerazione urbana, dove pubblico e privato lavorano insieme per restituire valore ai territori», ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«Luoghi che un tempo erano simbolo di criticità tornano oggi a essere spazi di opportunità, crescita e inclusione. È la dimostrazione che il Modello Lombardia funziona quando si lavora con obiettivi chiari e condivisi».

Un progetto per studenti e imprese

L’assessore Simona Tironi ha evidenziato l’importanza formativa e occupazionale dell’iniziativa: «Il nostro obiettivo è creare percorsi di formazione mirati, che rispondano ai bisogni delle aziende e riducano il mismatch tra competenze scolastiche e richieste del mercato del lavoro. Regione Lombardia continua a dimostrarsi vicina ai giovani e alle imprese, offrendo opportunità concrete di occupazione e sviluppo locale».

Gli interventi previsti comprendono la ristrutturazione e ricostruzione parziale dell’edificio, adeguamento sismico, efficientamento energetico, la realizzazione di un parcheggio di 1.600 mq, la bonifica delle aree esterne e l’acquisto di arredi e attrezzature per i laboratori didattici.

L’assessore Paolo Franco, presidente del Collegio di vigilanza dell’Accordo di Programma per la riqualificazione di Zingonia, ha sottolineato come l’intervento rappresenti un ulteriore passo nella trasformazione del territorio: «Restituiamo a Zingonia un luogo capace di connettere competenze e impresa, dove i giovani potranno formarsi e le aziende trovare i profili professionali necessari a crescere e innovare. Si tratta di un investimento concreto in una realtà complessa, che oggi cambia volto grazie all’impegno congiunto di Regione, Comuni e soggetti privati».

Gli accordi “AREST”

Gli Accordi di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST) sono uno strumento di programmazione negoziata promosso da Regione Lombardia per sostenere iniziative di sviluppo locale.

Coinvolgono enti pubblici e privati con l’obiettivo di aumentare l’attrattività del territorio, favorire gli investimenti e creare nuove opportunità di lavoro e coesione sociale.

Con il progetto di Zingonia, la Regione conferma la propria strategia di rigenerazione urbana sostenibile, basata su sviluppo, formazione e inclusione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...