Milano, scoperto laboratorio di documenti falsi: la Polizia di Stato arresta due uomini

Milano, scoperto laboratorio di documenti falsi: la Polizia di Stato arresta due uomini.

La Polizia di Stato di Milano ha smantellato un laboratorio clandestino di falsificazione di documenti di identità internazionali e ha arrestato due cittadini pachistani, di 27 e 31 anni, ritenuti responsabili della produzione e del possesso di documenti contraffatti.

L’operazione, condotta dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano, è scattata dopo un’attività di osservazione e pedinamento nei pressi della Stazione Centrale, dove i poliziotti hanno individuato i due indagati mentre ritiravano due pacchi presso un centro di raccolta e fermo deposito.

All’interno dei colli, gli agenti hanno rinvenuto numerosi materiali destinati alla fabbricazione di passaporti falsi: pagine interne di libretti, copertine rigide con stemmi e scritte ufficiali, ologrammi e pellicole di sicurezza.

Gli elementi riportavano intestazioni di diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Canada, India, Brasile e Venezuela, e, sebbene contraffatti, apparivano di elevata qualità e idonei a ingannare la pubblica fede.

Le indagini si sono poi estese all’abitazione dei due arrestati, situata in provincia di Milano, dove la Squadra Mobile ha rinvenuto e sequestrato una stampante di altissima precisione, in grado di riprodurre documenti in formato cardcon caratteristiche analoghe a quelle originali.

I due uomini sono stati arrestati per concorso in possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ai sensi dell’articolo 497 bis del Codice Penale, e trasferiti presso la casa circondariale “Francesco di Cataldo” di Milano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione conferma la grande attenzione della Polizia di Stato nel contrasto ai reati di falsificazione documentale e alle attività criminali internazionali che minacciano la sicurezza e la fiducia nelle istituzioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Milano, furto aggravato in stazione Centrale: arrestato borseggiatore sul treno per Malpensa

Nuovo intervento della Polizia di Stato contro i reati predatori nei principali snodi ferroviari. Nei giorni scorsi, a Milano, un cittadino algerino maggiorenne è stato arrestato per furto aggravato al termine di un’operazione antiborseggio condotta dalla Polizia Ferroviaria all’interno della stazione di Milano Centrale. Il colpo sventato sul treno regionale Nel pomeriggio di venerdì 9 […]

Leggi altro...
Lombardia

Incendio in un condominio a Castiglione delle Stiviere: evacuati 16 appartamenti, tre feriti in codice giallo

Attimi di forte apprensione nella serata di ieri a Castiglione delle Stiviere, dove intorno alle ore 20.00 un incendio si è sviluppato all’interno di un condominio situato in via Kennedy. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partite a causa di un guasto elettrico ai contatori, propagandosi rapidamente e rendendo necessario un intervento immediato dei […]

Leggi altro...
Lombardia

Mantova, spray al peperoncino all’Esselunga di piazzale Mondadori: area bar evacuata, due donne in ospedale

Attimi di tensione nella serata di ieri a Mantova, dove intorno alle ore 19.20 si è verificato un episodio che ha reso necessario l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine. L’allarme è scattato presso il supermercato Esselunga di piazzale Mondadori, a seguito della dispersione di spray al peperoncino all’interno dell’area bar della struttura. Secondo una […]

Leggi altro...