Como: tunisino 31enne violento denunciato dopo due interventi della Polizia.

Como: tunisino 31enne violento denunciato dopo due interventi della Polizia.

La Polizia di Stato di Como ha denunciato un 31enne tunisino per una lunga serie di reati, tra cui minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale, interruzione di un pubblico servizio, oltraggio a Pubblico Ufficiale, danneggiamento ed esercizio molesto dell’accattonaggio.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, si è reso protagonista di due episodi violenti a poche ore di distanza, avvenuti nella giornata di ieri.

Il primo episodio si è verificato ieri intorno alle 15.30 in via Briantea, dove le Volanti della Questura di Como sono intervenute presso un esercizio commerciale a seguito della segnalazione di un uomo molesto. L’individuo, in evidente stato di agitazione, aveva sferrato un calcio contro la vetrina del negozio, infrangendola, dopo aver preteso denaro dal proprietario.

Poco dopo, lo stesso 31enne tunisino è stato nuovamente segnalato in via Napoleona, dove ha impedito il regolare svolgimento del servizio di un autobus di linea, colpendo con calci la portiera del mezzo e importunando i passeggeri con richieste di denaro in modo aggressivo, in un evidente stato di ebbrezza.

All’arrivo degli agenti, l’uomo ha opposto una forte resistenza, minacciando di morte e insultando i poliziotti, con particolare veemenza nei confronti di un’agente donna. Nonostante la condotta violenta, la poliziotta e i suoi colleghi sono riusciti a immobilizzare l’uomo e a condurlo in Questura, dove è stato denunciato per minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, interruzione di un pubblico servizio, oltraggio, danneggiamento ed esercizio molesto dell’accattonaggio.

Dagli accertamenti effettuati è emerso che il 31enne era già gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, tra cui reati in materia di immigrazione, oltraggio a Pubblico Ufficiale, porto abusivo di armi, rapina, furto, indebito utilizzo di carte di credito, maltrattamenti in famiglia e guida in stato di ebbrezza. Inoltre, risultava destinatario di un avviso orale emesso nel 2023 dal Questore di Como.

Dopo le formalità di rito, gli agenti hanno accompagnato l’uomo presso la sua abitazione per garantirne il rientro in condizioni di sicurezza. Il 31enne è già noto alla Questura di Como anche per numerose segnalazioni di comportamenti molesti avvenuti in diverse zone della città e della provincia.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Arrestato a Mantova per atti persecutori: deve scontare 3 anni e 7 mesi. Raffica di provvedimenti del Questore

Nel pomeriggio del 14 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di 37 anni, residente nel Mantovano, condannato in via definitiva per il reato di atti persecutori. L’uomo dovrà espiare una pena di 3 anni e 7 mesi di reclusione. Si rende irreperibile dopo […]

Leggi altro...
Lombardia

Elisoccorso materno in Lombardia: ok alle prime missioni Eli-STAM tra Lecco e Valtellina

LECCO – Un progetto sperimentale che dimostra come innovazione, integrazione e tempestività possano salvare vite. Regione Lombardia ha presentato i primi risultati operativi di Eli-STAM, il servizio di elisoccorso per il trasporto assistito materno dedicato alle donne in gravidanza o nel puerperio, attivato per collegare le strutture sanitarie della provincia di Sondrio con il polo […]

Leggi altro...
Lombardia

Varese, weekend di cultura: mostre, concerti e memoria storica tra il 17 e 18 gennaio

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali attende la città di Varese tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. In calendario visite guidate, concerti di rilievo internazionale e momenti di commemorazione civile, con un’offerta che coinvolge il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore e i Musei Civici cittadini. Un programma che unisce arte, […]

Leggi altro...