Milano, scoperto laboratorio di documenti falsi: la Polizia di Stato arresta due uomini

Milano, scoperto laboratorio di documenti falsi: la Polizia di Stato arresta due uomini.

La Polizia di Stato di Milano ha smantellato un laboratorio clandestino di falsificazione di documenti di identità internazionali e ha arrestato due cittadini pachistani, di 27 e 31 anni, ritenuti responsabili della produzione e del possesso di documenti contraffatti.

L’operazione, condotta dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano, è scattata dopo un’attività di osservazione e pedinamento nei pressi della Stazione Centrale, dove i poliziotti hanno individuato i due indagati mentre ritiravano due pacchi presso un centro di raccolta e fermo deposito.

All’interno dei colli, gli agenti hanno rinvenuto numerosi materiali destinati alla fabbricazione di passaporti falsi: pagine interne di libretti, copertine rigide con stemmi e scritte ufficiali, ologrammi e pellicole di sicurezza.

Gli elementi riportavano intestazioni di diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Spagna, Canada, India, Brasile e Venezuela, e, sebbene contraffatti, apparivano di elevata qualità e idonei a ingannare la pubblica fede.

Le indagini si sono poi estese all’abitazione dei due arrestati, situata in provincia di Milano, dove la Squadra Mobile ha rinvenuto e sequestrato una stampante di altissima precisione, in grado di riprodurre documenti in formato cardcon caratteristiche analoghe a quelle originali.

I due uomini sono stati arrestati per concorso in possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ai sensi dell’articolo 497 bis del Codice Penale, e trasferiti presso la casa circondariale “Francesco di Cataldo” di Milano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione conferma la grande attenzione della Polizia di Stato nel contrasto ai reati di falsificazione documentale e alle attività criminali internazionali che minacciano la sicurezza e la fiducia nelle istituzioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Cremona: interventi della Polizia di Stato per minacce con coltello e diverbi in città

Il personale della Polizia di Stato di Cremona è intervenuto con tempestività in due distinti episodi verificatisi nel corso del fine settimana, assicurando la sicurezza dei cittadini e prevenendo potenziali escalation di violenza. Luna park sotto controllo: trentenne denunciato per minacce con coltello Gli agenti della Squadra Volante della Questura sono intervenuti nell’area del luna […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Garbagnate Milanese, 100 kg di droga tra furgone e congelatore: arrestato un 42enne

Servizi antidroga nell’hinterland La Polizia di Stato di Milano ha arrestato un cittadino italiano di 42 anni, incensurato, per la detenzione di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina, hashish e ketamina. L’attività si inserisce nel contrasto allo spaccio di droga nell’hinterland milanese, dove gli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile hanno […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Mantova, quasi un chilo di droga in casa: arrestato un 37enne dalla Polizia

La Polizia di Stato di Mantova ha arrestato un 37enne residente in provincia, trovato in possesso di quasi un chilo di sostanze stupefacenti. L’intervento è stato eseguito nella giornata di giovedì 4 giugno, a conclusione di un’attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile, che ha permesso di individuare e sequestrare droga, denaro contante e materiale ritenuto […]

Leggi altro...