Milano Digital Week: nasce “ARchivi”, la città raccontata in Realtà Aumentata

Milano Digital Week: nasce “ARchivi”, la città raccontata in Realtà Aumentata

Presentato al Museo di Storia Naturale, nell’ambito della Milano Digital Week, il progetto “ARchivi, la Milano che non conoscevi in Realtà Aumentata”. Un progetto di Comune di Milano-Cultura e ARtGlass, azienda specializzata nella realtà estesa per i Beni Culturali, che punta alla valorizzazione e comunicazione alla cittadinanza del patrimonio delle biblioteche attraverso la digitalizzazione degli archivi, per favorirne la frequentazione e rafforzarne il ruolo di luogo di incontro e di scambio, portando le biblioteche “fuori dalle biblioteche”.

Un’assoluta novità per il sistema bibliotecario di Milano e un’esperienza d’avanguardia per l’audience development delle biblioteche, che arricchisce anche l’offerta culturale della città, rendendola essa stessa libro, gioco e narrazione.

“Un progetto innovativo che attraverso la digitalizzazione e l’uso della tecnologia mira a rendere più semplice e inclusiva la fruizione dei nostri archivi, trasformando la città in un museo diffuso e narrando storie poco note e altrimenti poco leggibili” – commenta l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

Protagoniste del progetto pilota sono la Biblioteca Sormani e la Biblioteca del Museo di Storia Naturale, che hanno aperto gli archivi alla Realtà Aumentata mettendo a disposizione documenti e competenze di archivisti, curatori e bibliotecari per realizzare percorsi inediti.

Due itinerari innovativi

  • Primo itinerario: un city tour in realtà aumentata su Web App, fruibile dal proprio smartphone, per esplorare il quartiere di Porta Venezia, dove un tempo sorgeva il Lazzaretto. Grazie alle testimonianze della Biblioteca Sormani sono stati ricostruiti edifici in 3D e racconti inediti.
    Dalla WebApp è possibile ascoltare anche il podcast “Milano e Stendhal, un doppio ritratto” a cura di eArs, che guida alla scoperta della città con gli occhi dello scrittore francese e di figure come Alessandro Manzoni.

  • Secondo itinerario: un’esperienza in Realtà Aumentata con Smartglass Epson Moverio al Museo di Storia Naturale, che riporta in vita il Megaterio, il più grande mammifero preistorico.
    Grazie a contenuti multimediali e documenti d’archivio è stata realizzata una ricostruzione 3D inedita del Megaterio, il cui scheletro proveniente dall’Argentina fu distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
    I visitatori saranno accompagnati virtualmente da Cristiano Dal Sasso, curatore delle collezioni paleontologiche del Museo.

Il 12 e il 26 ottobre, in via sperimentale, il tour sarà disponibile gratuitamente su prenotazione. Da novembre, l’esperienza diventerà parte integrante delle visite guidate didattiche curate da Coop Culture – Pleiadi, con il titolo “Megaterio. Il gigante scomparso e la memoria degli archivi”.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma regionale FESR 2021/2027 – Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” – Azione 1.3.3 INNOVACULTURA, dedicato allo sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale.




POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cultura

Milano, al Museo del Novecento in mostra il primo Picasso delle collezioni civiche

Il focus dedicato a Homme assis Dal 3 giugno al 27 settembre il Museo del Novecento di Milano presenta al piano terra “Il primo Picasso di Milano. Un Moschettiere tra rivoluzione, antifranchismo e solidarietà internazionale”, focus a cura di Roberto Pini dedicato alla vicenda di “Homme assis”. Realizzato da Pablo Picasso nel 1967, il dipinto […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Lecco Talent Lab: incontro di formazione gratuita martedì 9 giugno “Turismo in montagna: quando valorizzare il territorio diventa una professione”

Il percorso è promosso dal Comune di Lecco insieme ai Comuni di Abbadia Lariana e Mandello del Lario, in collaborazione con la Camera di Commercio Como-Lecco. Martedì 9 giugno ci sarà il secondo incontro aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni sul tema: “Turismo in montagna: quando valorizzare il territorio diventa una […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Brescia, studenti e musei celebrano la Vittoria Alata con il concorso “Ben trovata Vittoria”

Si è tenuta venerdì 29 maggio, alle ore 18.00, presso il Viridarium del Museo di Santa Giulia, la cerimonia di premiazione del concorso “Ben trovata Vittoria”, promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e con l’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Brescia. L’iniziativa ha riunito le […]

Leggi altro...