Regione Lombardia stanzia 400 mila euro per l’assistenza legale ai cittadini sovraindebitati

Regione Lombardia stanzia 400 mila euro per l’assistenza legale ai cittadini sovraindebitati.

Regione Lombardia interviene con una misura concreta a sostegno dei cittadini in difficoltà economica, approvando un fondo da 400.000 euro a fondo perduto destinato a coprire i costi di assistenza legale e tecnica per l’avvio delle procedure di ristrutturazione dei debiti.

Il provvedimento, proposto dall’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, è stato approvato dalla Giunta regionale, in concerto con il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone, e con gli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità).

Un aiuto concreto per uscire dal sovraindebitamento

Il contributo è destinato agli Organismi di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento (OCC) iscritti nel registro nazionale e con sede operativa in Lombardia.

Le risorse serviranno a coprire, in tutto o in parte, i costi di assistenza legale e tecnica per accompagnare i cittadini in un percorso di risanamento economico e reinserimento sociale.

Parallelamente, la misura finanzierà campagne di informazione e sensibilizzazione per prevenire le situazioni di crisi finanziaria, promuovendo una cultura della gestione responsabile del denaro e del debito.

Prevista anche la possibilità di offrire consulenze psicologiche e orientamento socio-economico, per aiutare le persone a riacquisire equilibrio e fiducia.

«Con questo intervento – ha dichiarato Romano La RussaRegione Lombardia intende offrire un sostegno concreto a chi si trova in difficoltà economica, garantendo la necessaria assistenza legale e tecnica.

Il nostro obiettivo è accompagnare i cittadini in un percorso di risanamento e reinserimento sociale, rafforzando una rete di aiuto efficace e capillare sul territorio, capace di prevenire situazioni di disagio e promuovere la sicurezza economica delle famiglie».

Il vicepresidente Marco Alparone ha sottolineato il valore preventivo della misura: «Con questa delibera – ha spiegato – attuiamo un intervento di prevenzione e sostegno concreto verso chi si trova in difficoltà a causa del sovraindebitamento. Oggi Regione Lombardia si pone al fianco di famiglie e imprese, fornendo strumenti per affrontare e superare i momenti di crisi. Il debito può generare solitudine e isolamento: restituire speranza e tutela significa dare la possibilità di ripartire e costruire insieme un futuro migliore».

Alparone ha inoltre ringraziato la consigliera regionale Chiara Valcepina, prima firmataria del provvedimento, per il lavoro svolto nella stesura della misura.

I 400.000 euro stanziati saranno così suddivisi:

  • 200.000 euro destinati a Enti locali e Camere di Commercio;

  • 150.000 euro per Ordini professionali;

  • 50.000 euro per Segretariati sociali.

La finalità è favorire la collaborazione tra istituzioni, enti pubblici e soggetti privati operanti nel settore, migliorando il coordinamento e facilitando l’accesso alle procedure di composizione della crisi.

Un modello che unisce prevenzione, inclusione sociale e supporto legale, per ridurre il rischio di emarginazione e favorire la ripartenza economica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Pavia, minori alla guida e controlli straordinari dei Carabinieri

Proseguono con intensità i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, con particolare attenzione al centro città, alla stazione ferroviaria e alle aree limitrofe. I Carabinieri hanno identificato 62 persone e controllato 28 veicoli, concentrandosi su comportamenti a rischio per la sicurezza urbana e stradale. Minori alla […]

Leggi altro...
Lombardia

Milano, Roberto Pietro Guerrino trovato morto in casa: ferite alla testa, indagini sui contatti della vittima

Roberto Pietro Guerrino, interprete internazionale molto noto nel suo settore, è stato trovato morto in un appartamento al quarto piano di una palazzina in via Oxilia, nella zona NoLo di Milano. L’uomo, che avrebbe compiuto 61 anni tra circa un mese, viveva solo. Secondo le prime indicazioni investigative, il corpo presentava ferite alla testa compatibili […]

Leggi altro...
Lombardia

Tragico schianto in Valcamonica: muore motociclista di 54 anni, è la quinta vittima sulle strade camuno-sebine in due settimane

Luca Mioradelli, artigiano edile di Angolo Terme, ha perso la vita dopo il violento impatto tra il suo scooter e un furgone lungo la Via Mala. In corso gli accertamenti delle forze dell’ordine sulla dinamica dell’incidente. Ancora sangue sulle strade della Valcamonica. Nel pomeriggio di sabato, poco dopo le 15, un grave incidente stradale è […]

Leggi altro...