Milano: al Museo del Novecento la mostra “Enrico Crispolti. La critica in atto”.

Milano: al Museo del Novecento la mostra “Enrico Crispolti. La critica in atto”.

Il Museo del Novecento dedica una mostra a Enrico Crispolti (Roma, 1933-2018), storico dell’arte, critico militante e docente universitario tra le voci più influenti del panorama artistico italiano del XX secolo. L’esposizione, intitolata “Enrico Crispolti. La critica in atto”, è visitabile da oggi, venerdì 24 ottobre 2025, fino all’11 gennaio 2026 negli spazi degli Archivi “Ettore e Claudia Gian Ferrari” del museo.

La mostra inaugura “Voci del Novecento”, un nuovo ciclo espositivo dedicato a critici, curatori e storici dell’arte che hanno orientato letture e linguaggi dell’arte contemporanea. Il progetto, promosso dal Comune di Milano – Cultura e prodotto dal Museo del Novecento in collaborazione con l’Archivio Enrico Crispolti APS, proseguirà nel 2026 con un’esposizione dedicata a Tommaso Trini e nel 2027 con un progetto su Pierre Restany.

L’esposizione, allestita al quarto piano del museo e inclusa nel biglietto d’ingresso alle collezioni, propone un percorso di approfondimento gratuito per i visitatori.

«Con questa mostra – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – il Museo del Novecento inaugura un percorso importante che mette al centro non solo gli artisti, ma anche quelle figure di studiosi, critici e intellettuali che hanno contribuito in modo determinante a definire i linguaggi dell’arte contemporanea. Enrico Crispolti è stato una voce lucida e appassionata, capace di unire rigore storico, impegno civile e attenzione al presente. Il suo legame con Milano, città con cui ha dialogato con alcuni dei protagonisti più significativi della scena artistica del secondo Novecento, rende questo omaggio particolarmente sentito».

La mostra, curata da Luca Pietro Nicoletti in collaborazione con l’Archivio Crispolti, ricostruisce la biografia intellettuale del critico attraverso una ricca selezione di materiali in gran parte inediti, provenienti dal suo archivio personale: libri annotati, appunti, corrispondenze, fotografie, contributi audio e video, manifesti e documenti editoriali.

«Crispolti è stato uno studioso di lunghe fedeltà, compagno di strada degli artisti e convinto sostenitore di una linea di indagine plurale e, come amava dire, democraticamente “orizzontale” – afferma il curatore Nicoletti –. Una militanza che teneva insieme attenzione al presente e storicizzazione dell’immediato passato».

L’esposizione, articolata in quattordici sezioni, ripercorre i nodi centrali dell’attività di Crispolti: dalla storicizzazione dell’Informale al suo superamento fra Nuova Figurazione e Pop Art, fino alla periodizzazione del Futurismo e ai rapporti fra arte e partecipazione sociale, espressi nella teorizzazione dell’Arte ambientale e nel suo intervento nel dibattito politico e civile.

Un’attenzione particolare è dedicata al legame con Milano, città che fin dagli anni Cinquanta lo ha visto impegnato in un dialogo costante con artisti come Lucio Fontana e Francesco Somaini, il cui lavoro rappresentò per Crispolti una “spinta per una maturazione esegetica e metodologica”.

Il progetto intreccia cronologia e temi, restituendo i momenti fondamentali della carriera del critico e il segno profondo che la sua opera ha lasciato nella riscrittura della storia dell’arte contemporanea italiana. Ne emerge il ritratto di un intellettuale capace di coniugare ricerca storica, impegno civile e partecipazione attiva al dibattito culturale, divenendo un punto di riferimento per generazioni di artisti e studiosi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...