Milano: sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente a San Siro.

Milano: sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente a San Siro.

Nel quartiere San Siro, nella mattinata di ieri, sono stati sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente in via Ricciarelli 22 e in piazza Selinunte 6. L’operazione è stata condotta dalle Forze dell’ordine e dalla Questura di Milano, con la partecipazione di circa 300 agenti, che hanno effettuato anche perquisizioni mirate.

L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha espresso il proprio plauso per l’intervento, sottolineando l’importanza di questa azione come segnale concreto per il ripristino della legalità e del rispetto delle regole nei quartieri complessi del capoluogo lombardo. «Ringrazio le Forze dell’ordine e la Questura – ha dichiarato Franco – per l’operazione effettuata nel quartiere San Siro di Milano, che ha consentito di sgomberare cinque alloggi Aler occupati abusivamente. È un segnale importante e concreto che va nella direzione di ristabilire la legalità».

L’assessore si è recato personalmente nel quartiere per incontrare e congratularsi con i rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Questura impegnati nell’operazione, sottolineando come interventi di questo tipo siano essenziali per riaffermare la presenza dello Stato e delle istituzioni sul territorio.

Franco ha poi ricordato l’impegno della Regione Lombardia nel contrasto alle occupazioni abusive, annunciando un piano di deterrenza da 6 milioni di euro, che prevede sistemi di videosorveglianza, presidi e servizi di vigilanza. «Siamo dalla parte delle persone oneste – ha aggiunto l’assessore –: non deve esserci spazio per gli abusivi che praticano la cultura dell’illegalità e tolgono la casa a chi ne ha diritto».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto regionale di tutela degli alloggi pubblici e di valorizzazione del patrimonio abitativo, volto a garantire sicurezza e legalità nei quartieri popolari del territorio lombardo.



POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Arrestato a Mantova per atti persecutori: deve scontare 3 anni e 7 mesi. Raffica di provvedimenti del Questore

Nel pomeriggio del 14 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di 37 anni, residente nel Mantovano, condannato in via definitiva per il reato di atti persecutori. L’uomo dovrà espiare una pena di 3 anni e 7 mesi di reclusione. Si rende irreperibile dopo […]

Leggi altro...
Lombardia

Elisoccorso materno in Lombardia: ok alle prime missioni Eli-STAM tra Lecco e Valtellina

LECCO – Un progetto sperimentale che dimostra come innovazione, integrazione e tempestività possano salvare vite. Regione Lombardia ha presentato i primi risultati operativi di Eli-STAM, il servizio di elisoccorso per il trasporto assistito materno dedicato alle donne in gravidanza o nel puerperio, attivato per collegare le strutture sanitarie della provincia di Sondrio con il polo […]

Leggi altro...
Lombardia

Varese, weekend di cultura: mostre, concerti e memoria storica tra il 17 e 18 gennaio

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali attende la città di Varese tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. In calendario visite guidate, concerti di rilievo internazionale e momenti di commemorazione civile, con un’offerta che coinvolge il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore e i Musei Civici cittadini. Un programma che unisce arte, […]

Leggi altro...