Bergamo, scoperto falso dentista in uno studio regolare: quattro denunce e sequestro di attrezzature e cartelle cliniche

Bergamo, scoperto falso dentista in uno studio regolare: quattro denunce e sequestro di attrezzature e cartelle cliniche.

La Guardia di Finanza di Bergamo ha scoperto un falso dentista che da anni esercitava in modo abusivo all’interno di uno studio odontoiatrico regolarmente autorizzato.

L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle orobiche sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Bergamo, ha portato alla denuncia di quattro persone e al sequestro di macchinari, strumenti e cartelle cliniche.

Un odontotecnico che si fingeva dentista

Le indagini del Gruppo di Bergamo hanno accertato che, sin dal 2021, un uomo privo di qualsiasi abilitazione professionale esercitava in modo stabile la professione di dentista.

Formalmente assunto come odontotecnico, riceveva e curava i pazienti con la complicità del titolare dello studio e di due odontoiatri iscritti all’albo, che si sono alternati nel ruolo di direttori sanitari, pur risultando quasi mai presenti nella struttura.

Durante una perquisizione nello studio odontoiatrico, i finanzieri hanno sorpreso il falso dentista mentre eseguiva un trattamento su una paziente abituale.

La scena, documentata dagli investigatori, ha confermato i sospetti di esercizio abusivo della professione, reato per cui sono stati denunciati quattro soggetti a vario titolo.

Nel corso dell’intervento, le Fiamme Gialle hanno sequestrato bisturi, pinze chirurgiche, poltrone odontoiatriche, apparecchi radiografici e macchinari specialistici, utilizzati per l’attività illecita.

Il Tribunale di Bergamo ha disposto il sequestro preventivo dell’intero studio, mentre le cartelle cliniche e la documentazione amministrativa rinvenute sono ora al vaglio degli inquirenti per verificare eventuali irregolarità fiscali o omissioni sanitarie.

L’indagine si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza a tutela della legalità economica e della salute dei cittadini, con particolare attenzione ai settori professionali che richiedono abilitazioni e competenze certificate.

L’obiettivo è contrastare pratiche abusive e tutelare i pazienti, spesso ignari di essere sottoposti a trattamenti medici da personale non qualificato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...