Lombardia: al via il Patentino Digitale per studenti, famiglie e docenti

Lombardia: al via il Patentino Digitale per studenti, famiglie e docenti.

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini, in collaborazione con gli assessori Guido Bertolaso (Welfare) e Simona Tironi (Educazione, Formazione, Lavoro), ha approvato un importante protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Corecom Lombardia.

L’obiettivo di questa iniziativa è la realizzazione di percorsi formativi di alfabetizzazione e cittadinanza digitale per studenti, docenti e famiglie.

Il progetto mira a promuovere una cultura digitale consapevole e responsabile, con particolare attenzione ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Un aspetto centrale di questa iniziativa è l’introduzione del Patentino Digitale, un attestato che certificherà l’acquisizione di competenze fondamentali per l’uso sicuro, etico e informato delle tecnologie digitali.

In particolare, l’iniziativa si propone di contrastare fenomeni dannosi legati all’uso di internet, come odio online, disinformazione, cyberbullismo, violenza di genere, e i rischi legati al gioco d’azzardo digitale.

Il progetto sarà finanziato con fondi regionali residui provenienti da precedenti interventi contro il bullismo e il gioco d’azzardo, per un importo complessivo di 482.465 euro.

Le attività formative prenderanno il via nel corso dell’anno scolastico 2025-2026, coinvolgendo scuole e centri di formazione professionale su tutto il territorio regionale.

Con il Patentino Digitale – ha dichiarato l’assessore Lucchini – vogliamo offrire ai ragazzi e alle loro famiglie strumenti concreti per navigare sul web in modo sicuro e consapevole. Il mondo digitale può essere un luogo di crescita, conoscenza e socialità, ma occorre attivare competenze e un forte senso di responsabilità. Educare al digitale significa proteggere i giovani dai rischi della rete e promuovere una cittadinanza attiva, rispettosa e informata.”

L’educazione digitale – ha commentato l’assessore Tironi – è ormai parte integrante dei percorsi formativi. Con il Patentino Digitale, Regione Lombardia rafforza il legame tra scuola e competenze per la vita, offrendo a studenti, docenti e famiglie strumenti per un uso consapevole e responsabile della rete.”

Il protocollo consolidato tra Regione Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale e Corecom Lombardia, rappresenta un importante passo verso la creazione di una cittadinanza digitale consapevole, che mira a formare una generazione di giovani in grado di affrontare le sfide del futuro in modo sicuro e informato, nell’ambito di un ecosistema educativo che si evolve.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita. COMO – Un imponente e tempestivo dispositivo di ordine pubblico ha evitato che il pomeriggio di ieri si trasformasse in un grave episodio di violenza urbana nei pressi dello stadio Sinigaglia. La Polizia di Stato di Como ha infatti […]

Leggi altro...
Lombardia

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva Un pomeriggio di intensa attività operativa per la Polizia di Stato a Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile hanno messo a segno una duplice operazione che ha portato all’arresto di tre persone, tutte con precedenti, ritenute […]

Leggi altro...
Lombardia

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri. VIGEVANO (PV) – Un’offerta di lavoro apparentemente semplice, legata alla visualizzazione di video online, si è trasformata in una truffa ben strutturata con ramificazioni nel riciclaggio di denaro e nelle criptovalute. I Carabinieri della Stazione di Vigevano, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno identificato […]

Leggi altro...