Milano: Giunta approva accordo da 10,5 milioni per “Zero Alloggi Sfitti”.

Milano: Giunta approva accordo da 10,5 milioni per “Zero Alloggi Sfitti”.

Continua a passo deciso il percorso amministrativo per l’attuazione del piano “Zero Alloggi Sfitti” e per il miglioramento della sicurezza degli stabili di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) nel Comune di Milano. A pochi giorni dalla pubblicazione da parte di MM SpA del primo Accordo Quadro da 10,5 milioni di euro per il recupero degli alloggi sfitti, oggi la Giunta comunale ha approvato una seconda tranche di 10,5 milioni di euro, che portano a 21 milioni di euro l’importo totale destinato al piano. Questo investimento si inserisce all’interno dell’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale a luglio.

L’obiettivo del piano “Zero Alloggi Sfitti” è quello di recuperare circa 2.500 alloggi sfitti del Comune di Milano entro il 2027. Grazie al secondo Accordo Quadro, il Comune intende recuperare almeno 800 alloggi entro la fine del 2026, rispondendo così alla crescente domanda di casa pubblica in città. Fabio Bottero, Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, ha dichiarato: “Grazie a questi due Accordi Quadro, per un totale di 21 milioni di euro, miriamo a recuperare almeno 800 alloggi entro la fine del prossimo anno. Vogliamo che questi alloggi possano tornare al più presto nella disponibilità delle assegnazioni, poiché la domanda di casa pubblica è molto alta. È nostro dovere assicurarci che questi alloggi siano dignitosi e decorosi.”

In particolare, entro il 2025, grazie anche alla trasformazione di MM in società benefit, si prevede il recupero di 750 alloggi. Questo progetto rientra tra gli interventi strategici per garantire il benessere abitativo e migliorare le condizioni delle abitazioni comunali.

Oltre al piano di recupero, la Giunta ha anche stanziato 6 milioni di euro per interventi urgenti di adeguamento e prevenzione incendi negli stabili di edilizia popolare. Questi fondi serviranno a garantire la sicurezza degli edifici attraverso un Accordo Quadro in cui MM SpA è la stazione appaltante.

“Dal 2015, quando MM ha preso in gestione il patrimonio Erp del Comune di Milano, è stato fatto un grande lavoro per la certificazione antincendio degli edifici,” ha aggiunto l’Assessore Bottero. “Nel 2015, su 300 edifici, solo 38 avevano la certificazione antincendio. Oggi, più della metà degli stabili è in regola. Puntiamo a completare l’adeguamento antincendio su tutti gli stabili entro il 2027.”

Il piano di ristrutturazione e la messa in sicurezza degli alloggi pubblici rappresentano quindi una parte fondamentale della politica abitativa di Milano, mirata a garantire sicurezza, qualità della vita e accessibilità per tutti i cittadini, con un focus particolare sui più vulnerabili.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...