Como, denunciato dalla Polizia di Stato un 19enne tunisino per ricettazione: guidava un’auto rubata e si fingeva minorenne

Como, denunciato dalla Polizia di Stato un 19enne tunisino per ricettazione: guidava un’auto rubata e si fingeva minorenne.

La Polizia di Stato di Como ha denunciato in stato di libertà un cittadino tunisino di 19 anni, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti per reati contro il patrimonio, ritenuto responsabile del reato di ricettazione.

L’episodio è avvenuto nella serata di lunedì 27 ottobre, intorno alle 22:30, quando una volante della Polizia di Stato è intervenuta in via Bixio, su richiesta della Polizia Locale di Como, già impegnata nei rilievi di un incidente stradale autonomo.

Sul posto, un’autovettura Volkswagen Golf si era schiantata contro un muro.

Alla guida del mezzo c’era soltanto il tunisino, rimasto illeso.

Alla richiesta di spiegazioni sul possesso dell’auto, l’uomo non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione credibile.

I successivi accertamenti hanno infatti rivelato che la vettura era intestata a un cittadino comasco residente a Ponte Chiasso, il quale, contattato dagli agenti, ha dichiarato di aver lasciato l’auto parcheggiata sotto casa e ha sporto denuncia di furto.

Mentre la Polizia Locale gestiva gli aspetti legati al sinistro stradale, alla guida senza patente e al possibile stato di alterazione psicofisica del conducente, gli agenti della Volante hanno condotto il giovane in Questura per ulteriori verifiche.

Durante la fase di identificazione, l’uomo – sprovvisto di documenti – si è dichiarato minorenne, affermando di avere 17 anni. Tuttavia, a seguito di accertamenti auxologici effettuati in ospedale, è emerso che l’età reale del soggetto è compatibile con quella di un 19enne.

Dagli archivi della Polizia è risultato inoltre che il tunisino era già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali e che si trovava irregolarmente sul territorio nazionale.

Alla luce degli elementi raccolti, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Como per il reato di ricettazione, mentre la sua posizione amministrativa è ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura, incaricato di predisporre una relazione tecnica per l’eventuale emissione di un provvedimento di espulsione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita. COMO – Un imponente e tempestivo dispositivo di ordine pubblico ha evitato che il pomeriggio di ieri si trasformasse in un grave episodio di violenza urbana nei pressi dello stadio Sinigaglia. La Polizia di Stato di Como ha infatti […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva Un pomeriggio di intensa attività operativa per la Polizia di Stato a Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile hanno messo a segno una duplice operazione che ha portato all’arresto di tre persone, tutte con precedenti, ritenute […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri. VIGEVANO (PV) – Un’offerta di lavoro apparentemente semplice, legata alla visualizzazione di video online, si è trasformata in una truffa ben strutturata con ramificazioni nel riciclaggio di denaro e nelle criptovalute. I Carabinieri della Stazione di Vigevano, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno identificato […]

Leggi altro...