Milano: sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente a San Siro.

Milano: sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente a San Siro.

Nel quartiere San Siro, nella mattinata di ieri, sono stati sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente in via Ricciarelli 22 e in piazza Selinunte 6. L’operazione è stata condotta dalle Forze dell’ordine e dalla Questura di Milano, con la partecipazione di circa 300 agenti, che hanno effettuato anche perquisizioni mirate.

L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha espresso il proprio plauso per l’intervento, sottolineando l’importanza di questa azione come segnale concreto per il ripristino della legalità e del rispetto delle regole nei quartieri complessi del capoluogo lombardo. «Ringrazio le Forze dell’ordine e la Questura – ha dichiarato Franco – per l’operazione effettuata nel quartiere San Siro di Milano, che ha consentito di sgomberare cinque alloggi Aler occupati abusivamente. È un segnale importante e concreto che va nella direzione di ristabilire la legalità».

L’assessore si è recato personalmente nel quartiere per incontrare e congratularsi con i rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Questura impegnati nell’operazione, sottolineando come interventi di questo tipo siano essenziali per riaffermare la presenza dello Stato e delle istituzioni sul territorio.

Franco ha poi ricordato l’impegno della Regione Lombardia nel contrasto alle occupazioni abusive, annunciando un piano di deterrenza da 6 milioni di euro, che prevede sistemi di videosorveglianza, presidi e servizi di vigilanza. «Siamo dalla parte delle persone oneste – ha aggiunto l’assessore –: non deve esserci spazio per gli abusivi che praticano la cultura dell’illegalità e tolgono la casa a chi ne ha diritto».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto regionale di tutela degli alloggi pubblici e di valorizzazione del patrimonio abitativo, volto a garantire sicurezza e legalità nei quartieri popolari del territorio lombardo.



POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Muggiò, accoltella la moglie davanti al figlio di 2 anni: 31enne operata d’urgenza

Un grave episodio di violenza domestica ha sconvolto Muggiò, in provincia di Monza e Brianza, dove una donna di 31 anni è stata accoltellata in casa dal marito al termine di una lite. L’aggressione è avvenuta davanti al figlio della coppia, un bambino di appena due anni. La donna, trasportata d’urgenza in ospedale in condizioni […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Como, ubriaco e violento all’ospedale Valduce: 38enne arrestato dalla Polizia di Stato

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di ieri a Como, dove la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 38 anni, di origine tunisina, irregolare sul territorio nazionale, senza fissa dimora e incensurato. L’uomo è stato fermato con le accuse di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale e denunciato anche per interruzione di […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Chiara Ferragni prosciolta: estinto il reato nel processo sul Pandoro Pink Christmas

Si chiude con una sentenza di non luogo a procedere uno dei procedimenti giudiziari più seguiti degli ultimi anni nel panorama mediatico e giudiziario italiano. Chiara Ferragni è stata prosciolta al termine del processo con rito abbreviato celebrato presso il Tribunale di Milano, relativo ai casi del Pandoro Pink Christmas Balocco e delle uova di […]

Leggi altro...