Brescia: Festival della Lingua Madre 2025, sei pomeriggi dedicati alla diversità linguistica.

Brescia: Festival della Lingua Madre 2025, sei pomeriggi dedicati alla diversità linguistica.

Torna anche nel 2025 il Festival della Lingua Madre, che quest’anno si svilupperà su sei pomeriggi: 1, 2, 8, 16, 22 e 23 febbraio. L’evento celebra il diritto inalienabile di mantenere la propria lingua d’origine e si collega alla Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO il 21 febbraio per ricordare gli studenti uccisi nel 1952 a Dacca (Bangladesh) mentre manifestavano per il riconoscimento della lingua bengalese.

Il festival è coordinato dall’Associazione Lingua Madre, che da due anni promuove iniziative dedicate all’interculturalità e alla tutela della diversità linguistica e culturale.

Un’edizione rinnovata tra spettacoli e narrazioni

Quest’anno il festival si presenta con una nuova formula: diversi gruppi si alterneranno in narrazioni e spettacoli, raccontando non solo la propria lingua, ma anche la propria cultura di appartenenza.

Oltre agli eventi principali, il programma prevede due iniziative speciali:

  • Dal 18 al 21 febbraio, in quattro biblioteche cittadine, si terranno letture in lingua madre per gli alunni delle scuole primarie.
  • Una sezione speciale della rivista ZONA508 (coordinata dall’Associazione Carcere e Territorio OdV, ETS) sarà dedicata alla Lingua Madre.

Il festival si concluderà il 23 febbraio, con una giornata dedicata alle iniziative nelle scuole.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cultura

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi. Identificare le realtà più promettenti all’interno del vasto panorama turistico richiede un’analisi che vada oltre la semplice notorietà del brand, focalizzandosi piuttosto sulla struttura organizzativa e sulle opportunità di crescita offerte ai dipendenti. Il turismo moderno non è più un settore basato […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Nelle Alpi lombarde la “valle dei dinosauri”: scoperto uno dei più grandi giacimenti di orme del Triassico al mondo.

Nelle Alpi lombarde la “valle dei dinosauri”: scoperto uno dei più grandi giacimenti di orme del Triassico al mondo. Nel cuore delle Alpi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, tra la Valle di Fraele, Livigno e Bormio, è emerso uno dei più straordinari giacimenti di orme di dinosauri del Triassico mai rinvenuti a livello mondiale. […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...