Milano, emesso bando per la concessione di tre chioschi comunali in parchi e aree centrali

Milano, emesso bando per la concessione di tre chioschi comunali in parchi e aree centrali

Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per la concessione di tre chioschi di sua proprietà, in posizione centrale o presso parchi cittadini. Saranno assegnati per 12 anni per attività commerciali. L’avviso pubblico, della Direzione Demanio e Patrimonio, è aperto fino al 30 settembre ed è destinato a imprese individuali, società ed enti. Prevede che le tre strutture siano destinate ad attività che ne valorizzino la posizione anche con iniziative di carattere sociale e culturale e ne migliorino l’accessibilità. Per questo l’offerta economica inciderà solo sul 40% del punteggio, che per il 60% sarà definito dalla proposta tecnica, ovvero dalla qualità del progetto di utilizzo e degli interventi previsti.

  • Il primo chiosco a bando è all’interno del Parco Sempione, in viale Cervantes 9, è sottoposto a tutela paesaggistica ed è l’unico attualmente occupato da un concessionario in scadenza di contratto. La struttura è di 52 metri quadri ed è composta da un piano interrato destinato a deposito e da un piano terra.
  • Circondato dal verde è anche il chiosco di via Salesina, all’interno del Parco Forlanini. Di 70 metri quadri, è in muratura con copertura in tegole ed è a bando ad un canone a base d’asta di 17.800 euro.
  • Il terzo chiosco, in Ripa di Porta Ticinese 81, è il più piccolo: 16 metri quadri di superficie, presso il giardino Baden-Powell.

“Per i chioschi chiusi o con contratto in scadenza – afferma l’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte – stiamo immaginando una nuova vita: luoghi di incontro, per attività commerciali ma anche associative e culturali. Iniziamo con tre strutture: una quarta, che avevamo previsto di mettere a bando, è stata danneggiata durante la tempesta di alcuni giorni fa, ma non ci arrendiamo e la recupereremo per un prossimo avviso. Proseguiamo nella valorizzazione del nostro patrimonio pubblico, perché più spazi pubblici significano più risorse per tutti“.

Per tutti i chioschi è ammessa la vendita di alimenti e bevande, ma nell’oggetto dei bandi non è compresa la concessione del plateatico, per il quale l’aggiudicatario dovrà chiedere specifica autorizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia LifeStyle

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi

Quali sono le migliori aziende dove lavorare nel settore turistico e come accedervi. Identificare le realtà più promettenti all’interno del vasto panorama turistico richiede un’analisi che vada oltre la semplice notorietà del brand, focalizzandosi piuttosto sulla struttura organizzativa e sulle opportunità di crescita offerte ai dipendenti. Il turismo moderno non è più un settore basato […]

Leggi altro...
Lombardia LifeStyle

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Sono migliaia i professionisti che, ogni anno, vogliono dare una svolta definitiva alla propria carriera trasferendosi a Milano, città stimolante e dinamica. Ma sono tanti anche quelli che fuggono dal capoluogo lombardo. I motivi di questa scelta sono vari: affitti troppo elevati, costo […]

Leggi altro...
Lombardia LifeStyle

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...