Sesto: più sicurezza, via libera a controlli rafforzati sul territorio.

Sesto: più sicurezza, via libera a controlli rafforzati sul territorio.

Il 16 ottobre 2025, presso la Prefettura di Milano, si è tenuto un incontro cruciale tra il Prefetto, il Questore, i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco Roberto Di Stefano e l’Assessore alla Sicurezza Luca Nisco. L’incontro ha portato alla definizione di un pacchetto di misure destinate a rafforzare la sicurezza sul territorio di Sesto San Giovanni, con particolare attenzione alle zone più sensibili e a rischio.

Il confronto ha prodotto un insieme di interventi operativi, tra cui l’intensificazione dei controlli nelle aree più vulnerabili della città. Tra le misure previste, spiccano le operazioni ad alto impatto delle Forze dell’Ordine, l’uso dei gruppi cinofili, anche della Guardia di Finanza, e i controlli mirati dell’Ufficio Immigrazione. Questi controlli riguarderanno anche le abitazioni nelle zone critiche, con verifiche approfondite per accertare la regolarità dei residenti.

Un altro punto fondamentale è l’intensificazione del confronto con i comitati cittadini, già avviato dalla Questura, per stimolare la partecipazione attiva della comunità nella lotta alla criminalità. Inoltre, l’organico della Polizia di Stato verrà rinforzato, con l’arrivo del nuovo dirigente del Commissariato previsto entro dicembre. La Giunta ha anche annunciato che, a partire dalla prossima settimana, entrerà in vigore una nuova ordinanza comunale che prevede la chiusura di tutti i minimarket sul territorio alle 20.00, come misura per contrastare fenomeni di degrado e illegalità diffusa.

Il Sindaco Roberto Di Stefano ha commentato con soddisfazione l’esito positivo dell’incontro, sottolineando come queste misure rispondano alle richieste avanzate dall’Amministrazione comunale per affrontare in modo deciso i problemi di sicurezza urbana. “Non siamo più di fronte a semplici problemi di sicurezza urbana, ma a fenomeni complessi che richiedono risposte forti e coordinate. Questo è un primo passo importante verso un’azione decisa”, ha dichiarato il Sindaco.

Di Stefano ha inoltre evidenziato la necessità di fermezza e continuità nell’azione contro la criminalità: “Non possiamo accettare che soggetti che aggrediscono le Forze dell’Ordine e devastano locali vengano arrestati e subito rilasciati. Serve un intervento coordinato e duraturo, e oggi abbiamo posto un punto fermo con la sinergia tra le istituzioni”.

L’Assessore alla Sicurezza, Luca Nisco, ha ribadito l’importanza della collaborazione tra istituzioni per affrontare efficacemente i fenomeni di criminalità, soprattutto nelle aree particolarmente delicate. Con l’arrivo del nuovo dirigente e l’ulteriore rafforzamento dell’organico, il piano di sicurezza si prefigge di monitorare la situazione e di garantire la legalità a tutta la cittadinanza di Sesto San Giovanni.

Il piano di sicurezza rafforzata continuerà ad essere monitorato dalle autorità locali e dalle Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di preservare la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, e di mantenere il controllo delle zone più vulnerabili della città.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Lombardia, approvato il Testo Unico su disabilità e fragilità: riordinate cinque leggi regionali

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza il Testo Unico degli interventi regionali per l’inclusione sociale e la tutela delle persone con disabilità o in condizioni di fragilità per le attività di assistenza e cura. Il provvedimento nasce con l’obiettivo di riunire e coordinare in un unico quadro normativo le principali disposizioni regionali […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Festa della Lombardia, premiati a Palazzo Pirelli gli studenti del concorso regionale

Nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli si è svolta la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso dedicato alla “Festa regionale della Lombardia”, un’iniziativa nata per valorizzare la conoscenza della storia, della cultura e dell’identità lombarda tra le nuove generazioni. Il concorso ha portato al centro dell’attenzione il ruolo della scuola come […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Monza torna in Serie A: Corbetta (Lega) propone un riconoscimento al Pirellone per la storica promozione

Monza e Brianza festeggiano il ritorno nella massima serie Il Monza torna in Serie A e l’intera Brianza celebra una promozione che riporta i colori biancorossi nel massimo campionato italiano. Tra i primi a congratularsi con squadra, società e tifosi è stato Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, che ha definito il traguardo […]

Leggi altro...