Milano lancia il bando per l’Alleanza per l’Aria e il Clima: imprese invitate a partecipare

Milano lancia il bando per l’Alleanza per l’Aria e il Clima: imprese invitate a partecipare

È online il nuovo bando dedicato alle imprese per aderire all’Alleanza per l’Aria e il Clima, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano nell’ambito del Piano Aria e Clima. L’iniziativa coinvolge le aziende in un percorso condiviso per migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni di carbonio e affrontare insieme le sfide del cambiamento climatico.

Il bando resterà aperto fino al 19 novembre 2025 ed è rivolto a imprese di tutte le dimensioni, incluse le imprese sociali, che operano sul territorio di Milano. Le imprese aderenti all’Alleanza devono:

  • attenersi alle Linee Guida che ne regolano l’operato;

  • partecipare attivamente alla community;

  • dare vita, su base volontaria, a iniziative concrete o aderire a progetti dell’Amministrazione per:

    • migliorare la qualità dell’aria;

    • ridurre le emissioni;

    • adottare misure di adattamento al cambiamento climatico;

    • promuovere la consapevolezza ambientale.

Gli ambiti di azione includono efficienza energetica, energie rinnovabili, economia circolare, mobilità sostenibile, qualità dell’aria e diffusione della cultura della sostenibilità.

L’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi ha dichiarato: “Le imprese milanesi hanno dimostrato consapevolezza e volontà di affrontare le sfide della transizione ecologica. È importante permettere all’Alleanza di crescere, accogliendo ulteriori imprese interessate a contribuire a una Milano più sana e sostenibile.”

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a alleanzaclima@comune.milano.it o partecipare agli InfoDays online dalle 16 alle 17 nei giorni: lunedì 6, 13 e 27 ottobre (link sul sito Milano Cambia Aria). Qui il bando.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...