Discariche imprese edili, Snider (Lega): “Bene Bando Ricircolo di Regione Lombardia, un aiuto concreto per il nostro territorio”

Discariche imprese edili, Snider (Lega): “Bene Bando Ricircolo di Regione Lombardia, un aiuto concreto per il nostro territorio”.

Sondrio, 21 agosto 2025 – Un sostegno concreto alle imprese edili, demolizioni e bonifiche arriva da Regione Lombardia con l’apertura del Bando Ricircolo, che partirà il prossimo 30 settembre e metterà a disposizione 10 milioni di euro per progetti di riutilizzo e gestione sostenibile dei rifiuti da cantiere.

A sottolinearne l’importanza è la consigliera regionale della Lega, Silvana Snider, che evidenzia come questa misura sia particolarmente rilevante per il territorio valtellinese:

“Una grande opportunità e un aiuto concreto per le imprese del nostro settore – ha spiegato Snider – soprattutto in un territorio come il nostro, dove la mancanza di discariche locali costringe a lunghi viaggi verso impianti fuori zona. Strade complesse e distanze eccessive rendono lo smaltimento un problema quotidiano: questo bando aiuta a trovare soluzioni alternative, come il riutilizzo e la trasformazione degli scarti in nuove risorse, generando così valore aggiunto”.

Il Bando Ricircolo punta infatti a sostenere modelli di sviluppo sostenibili, riducendo il conferimento dei rifiuti speciali in discarica e promuovendo un’economia circolare più efficiente.

Le imprese avranno tempo fino al 7 novembre per presentare le candidature. Per ogni progetto ammesso, il contributo massimo potrà arrivare a 1,5 milioni di euro:

  • 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese,
  • 50% delle spese ammissibili per le medie imprese.

Un’iniziativa che, nelle parole di Snider, può davvero rappresentare un cambio di passo per le aziende del settore, coniugando sostenibilità e sviluppo locale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...