Monza, minore tunisino arrestato dalla Polizia di Stato per rapine a bordo treno

Monza, minore tunisino arrestato dalla Polizia di Stato per rapine a bordo treno.

Nel pomeriggio del 7 ottobre 2025, personale della Polizia di Stato – Questura di Monza e della Brianza, appartenente all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha tratto in arresto un minore di nazionalità tunisina, nato nel 2009, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i Minorenni di Milano per reati di rapina aggravata commessi in concorso a bordo treno.

L’intervento è avvenuto intorno alle 14.00, quando una pattuglia della Squadra Volante, durante il servizio di controllo del territorio nei pressi dei giardini pubblici adiacenti alla stazione ferroviaria di Monza, ha notato un giovane in atteggiamento sospetto che, alla vista degli agenti, si è dato alla fuga.

Gli operatori si sono immediatamente messi all’inseguimento, prima a piedi e poi a bordo dell’autovettura di servizio, riuscendo a bloccarlo in via Arosio, nonostante il tentativo del soggetto di sottrarsi al controllo e la sua reazione violenta nei confronti degli agenti.

Condotto negli uffici della Questura, il giovane, privo di documenti d’identità, ha fornito verbalmente le proprie generalità. Gli accertamenti effettuati tramite i terminali delle Forze di Polizia hanno permesso di appurare che lo stesso risultava allontanatosi da una comunità per minori di Vimodrone (MI), dove era stato collocato, e che a suo carico pendeva una ordinanza di custodia cautelare in carcere per rapine commesse in gruppo a bordo di convogli ferroviari.

Nel corso della perquisizione personale, il minore ha consegnato spontaneamente agli operatori un coltello artigianale in legno e metallo, della lunghezza complessiva di circa 19 centimetri, occultato all’interno della scarpa sinistra, che è stato sottoposto a sequestro.

Dopo la conferma della validità del provvedimento da parte della Polizia Ferroviaria di Lecco, il giovane è stato formalmente arrestato in esecuzione dell’ordinanza.

Informato dei propri diritti e assistito da un avvocato d’ufficio, è stato successivamente tradotto presso l’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione, condotta con prontezza e professionalità dagli agenti della Polizia di Stato di Monza e della Brianza, conferma il costante impegno nel contrasto ai reati contro il patrimonio e alla devianza minorile, con particolare attenzione ai fenomeni delinquenziali che si verificano nell’ambito del trasporto ferroviario e nelle aree urbane sensibili.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, estorsione con metodo mafioso: due arresti, vittima costretta a pagare oltre 300mila euro

MONZA – Un’operazione di alto profilo investigativo condotta dai Carabinieri ha portato all’esecuzione di una misura cautelare in carcere nei confronti di due uomini accusati di estorsione continuata in concorso, aggravata dal metodo mafioso. I provvedimenti sono stati eseguiti nelle prime ore di giovedì 15 gennaio 2025 nella provincia di Monza e Brianza. L’attività è […]

Leggi altro...
Lombardia

Poggio Rusco, rapina al parco: arrestato 17enne dai Carabinieri

Un intervento rapido ed efficace dei Carabinieri della Stazione di Poggio Rusco ha portato all’arresto di un rapinatore minorenne, ritenuto responsabile di una rapina ai danni di un giovane del posto. L’episodio si è verificato nella serata di venerdì 16 gennaio 2026, in un parco pubblico del comune mantovano. Minacce e strattoni per 50 euro: […]

Leggi altro...
Lombardia

Como, lite per droga degenera in violenza: due stranieri denunciati dalla Polizia di Stato

Un intervento rapido e risolutivo della Polizia di Stato ha evitato conseguenze più gravi nel centro di Como, dove una lite per motivi legati allo spaccio di droga è sfociata in un episodio di violenza con l’uso di un coltello. I fatti si sono verificati nella mattinata di sabato in via Regina Teodolinda. L’intervento della […]

Leggi altro...