Il Made in Italy protagonista a Osaka: Tajani inaugura il Padiglione Italia

Il Made in Italy protagonista a Osaka: Tajani inaugura il Padiglione Italia

Il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà ad Osaka per inaugurare ufficialmente il Padiglione Italia a Expo 2025. Un evento chiave per la promozione del Made in Italy e per il lancio del “Focus Asia-Pacifico” del Piano per l’Export, con un’agenda ricca di appuntamenti strategici, tra cui l’omaggio alle Olimpiadi di Milano-Cortina e un’iniziativa legata al Giro d’Italia.

Facendo seguito alla sua missione a New Delhi, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani, domenica, ad Osaka per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Padiglione italiano a Expo 2025.

Nell’occasione, il Vice Premier presenterà il “Focus Asia-Pacifico” del Piano d’Azione per l’Export e prenderà parte alla Cerimonia di svelamento delle torce olimpica e paraolimpica delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Il Padiglione italiano a Expo Osaka 2025 è una prestigiosa vetrina internazionale per la promozione del Sistema Paese e del Made in Italy. “La presenza del nostro Paese all’Expo Osaka 2025 è un’opportunità per stimolare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, favorire l’espansione delle esportazioni, attrarre investimenti strategici e consolidare la presenza del Made in Italy nel panorama mondiale” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

In Giappone, il Ministro presenterà il “Focus Asia-Pacifico” del Piano d’Azione per l’Export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale, assieme ai vertici di Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Altagamma, ad esponenti del mondo delle imprese e ai rappresentanti di ICE, Confindustria, Sace e Simest. “Dobbiamo rafforzare ancora di più i nostri legami con il Giappone, un partner strategico per il nostro Paese. L’interscambio commerciale tra Roma e Tokyo ha superato i 12 miliardi di euro nel 2024 e intendiamo aumentarlo promuovendo le nostre aziende nella zona dell’Asia-Pacifico e diversificando i mercati di sbocco del nostro export”.

Seguirà un momento, realizzato in collaborazione con ICE e con RCS, dedicato alla diplomazia sportiva attraverso il Giro d’Italia, che vedrà, fra gli altri, la partecipazione del campione di ciclismo Vincenzo Nibali.

Da ultimo, Tajani visiterà la fregata Antonio Marceglia, testimone dell’impegno italiano per rafforzare la presenza nell’Indo-Pacifico, e parteciperà alla cerimonia di svelamento delle torce olimpica e paraolimpica delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Sport

Olimpiadi 2026, a Livigno arrivano Tac e Risonanza: potenziata la Casa della Sanità

Olimpiadi 2026, a Livigno arrivano Tac e Risonanza: potenziata la Casa della Sanità. A Livigno sono state installate la nuova Tac, la risonanza magnetica e una frigoemoteca automatizzata, completando un intervento strategico che rafforza la sanità territoriale in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026. Le apparecchiature resteranno stabilmente operative a servizio della comunità dell’Alta […]

Leggi altro...
Lombardia Sport

UNICEF Italia e Fondazione Milano Cortina 2026 lanciano la Marcia dei Diritti: “Diritti in campo, sport e gioco in libertà”

UNICEF Italia e Fondazione Milano Cortina 2026 lanciano la Marcia dei Diritti: “Diritti in campo, sport e gioco in libertà”. Milano si prepara ad accogliere centinaia di bambini, bambine e adolescenti per una grande iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 20 novembre, infatti, torna la Marcia dei Diritti di Milano, quest’anno organizzata […]

Leggi altro...
Lombardia Sport

EICMA 2025: Milano celebra un’edizione da record tra passione, innovazione e mobilità del futuro

EICMA 2025: Milano celebra un’edizione da record tra passione, innovazione e mobilità del futuro. Con oltre 600.000 presenze complessive, tra pubblico, operatori del settore e media, l’82ª edizione di EICMA chiude confermando ancora una volta la sua leadership mondiale nel panorama motociclistico. In sei giorni di evento, Milano è tornata a essere la capitale globale […]

Leggi altro...