Milano, il Ministro Piantedosi presiede il Comitato sicurezza: più controlli e videosorveglianza, annunciate nuove misure per le zone critiche

Milano, il Ministro Piantedosi presiede il Comitato sicurezza: più controlli e videosorveglianza, annunciate nuove misure per le zone critiche

Nel pomeriggio di ieri, Lunedì 3 marzo, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto a Milano la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, affrontando temi chiave come il rafforzamento della sicurezza, le “zone rosse”, i rimpatri e l’implementazione della videosorveglianza.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto in prefettura a Milano, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Claudio Sgaraglia.

All’incontro hanno partecipato anche il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il procuratore capo, Marcello Viola. 

Nel suo intervento introduttivo, il ministro ha illustrato le principali attività svolte dall’inizio della legislatura, sul versante delle questioni di ordine e sicurezza di Milano.

 Piantedosi ha preannunziato il rafforzamento del presidio di sicurezza nelle aree più critiche della città attraverso l’avvio di un’iniziativa di controllo mirato, con pattugliamenti intensificati e stazioni mobili. La sperimentazione partirà da via Padova.

 

Ampio spazio è stato dedicato, poi, alla valutazione dell’ordinanza prefettizia sulle cosiddette “zone rosse”: dalla sua entrata in vigore, sono state controllate oltre 85mila persone e allontanati 952 soggetti. È stata valutata la possibilità di una proroga e un’estensione delle aree interessate.

 

Si è discusso, inoltre, dell‘implementazione del sistema di videosorveglianza, grazie a nuovi fondi destinati alla sicurezza urbana, provenienti anche da finanziamenti comunitari.

  

Un altro punto affrontato riguarda i rimpatri: da inizio anno si è registrato un consistente aumento dei provvedimenti grazie alla determinazione di tutte le Forze di polizia per identificare e allontanare dal territorio nazionale gli stranieri irregolari responsabili di reati.

 

A conclusione della riunione, il ministro Piantedosi ha consegnato il riconoscimento di due medaglie d’oro al valor civile agli agenti Gennaro Montanino e Christian Di Martino, distintisi per meriti straordinari nel servizio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...