Milano, il Ministro Piantedosi presiede il Comitato sicurezza: più controlli e videosorveglianza, annunciate nuove misure per le zone critiche

Milano, il Ministro Piantedosi presiede il Comitato sicurezza: più controlli e videosorveglianza, annunciate nuove misure per le zone critiche

Nel pomeriggio di ieri, Lunedì 3 marzo, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto a Milano la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, affrontando temi chiave come il rafforzamento della sicurezza, le “zone rosse”, i rimpatri e l’implementazione della videosorveglianza.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto in prefettura a Milano, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Claudio Sgaraglia.

All’incontro hanno partecipato anche il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il procuratore capo, Marcello Viola. 

Nel suo intervento introduttivo, il ministro ha illustrato le principali attività svolte dall’inizio della legislatura, sul versante delle questioni di ordine e sicurezza di Milano.

 Piantedosi ha preannunziato il rafforzamento del presidio di sicurezza nelle aree più critiche della città attraverso l’avvio di un’iniziativa di controllo mirato, con pattugliamenti intensificati e stazioni mobili. La sperimentazione partirà da via Padova.

 

Ampio spazio è stato dedicato, poi, alla valutazione dell’ordinanza prefettizia sulle cosiddette “zone rosse”: dalla sua entrata in vigore, sono state controllate oltre 85mila persone e allontanati 952 soggetti. È stata valutata la possibilità di una proroga e un’estensione delle aree interessate.

 

Si è discusso, inoltre, dell‘implementazione del sistema di videosorveglianza, grazie a nuovi fondi destinati alla sicurezza urbana, provenienti anche da finanziamenti comunitari.

  

Un altro punto affrontato riguarda i rimpatri: da inizio anno si è registrato un consistente aumento dei provvedimenti grazie alla determinazione di tutte le Forze di polizia per identificare e allontanare dal territorio nazionale gli stranieri irregolari responsabili di reati.

 

A conclusione della riunione, il ministro Piantedosi ha consegnato il riconoscimento di due medaglie d’oro al valor civile agli agenti Gennaro Montanino e Christian Di Martino, distintisi per meriti straordinari nel servizio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando. Il Comune di Milano dà un nuovo impulso al Piano straordinario Casa, avviando un bando destinato agli enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati sul territorio cittadino. L’obiettivo è acquisire edifici vuoti per destinarli alla realizzazione di alloggi a […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...