Milano: Distretti del Commercio, Scurati (Lega): “Rifinanziare la misura con un nuovo bando. Le PMI sono l’ossatura dell’economia lombarda”.

Milano: Distretti del Commercio, Scurati (Lega): “Rifinanziare la misura con un nuovo bando. Le PMI sono l’ossatura dell’economia lombarda”.

Milano, 17 dicembre 2024. Individuare, compatibilmente con le risorse disponibili nel triennio 2025-2027, fondi per rifinanziare il bando per lo sviluppo dei Distretti del Commercio in Lombardia. È quanto richiesto da un ordine del giorno al Bilancio di previsione 2025-2027 di Regione Lombardia presentato dal consigliere regionale della Lega Silvia Scurati.

“I Distretti del Commercio sono ambiti territoriali con cui cittadini e imprese fanno del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio. Lo scopo è molteplice: accrescere l’attrattività e rigenerare il tessuto urbano, ampliando allo stesso tempo la competitività commerciale. Oggi la nostra Regione conta ben 200 Distretti del Commercio, a cui partecipa oltre il 50% dei Comuni lombardi (851 su 1506). In passato, l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi aveva approvato lo stanziamento di ben 57.222.795 euro. Visti gli ottimi risultati dell’ultimo bando, con il mio ordine del giorno ho chiesto alla Giunta Fontana di rifinanziare la misura”, ha spiegato Scurati.

“Sostenere lo sviluppo dei Distretti del Commercio significa consolidare il loro ruolo di volano per la ripresa e la crescita delle economie urbane, dei territori e delle micro, piccole e medie imprese, che sono l’ossatura dell’economia della Lombardia, nello spirito di quella produttività e imprenditorialità che da sempre ci caratterizza”, conclude Scurati.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando. Il Comune di Milano dà un nuovo impulso al Piano straordinario Casa, avviando un bando destinato agli enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati sul territorio cittadino. L’obiettivo è acquisire edifici vuoti per destinarli alla realizzazione di alloggi a […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...