La Regione Lombardia riconosce altre 607 imprese come attività storiche

La Regione Lombardia riconosce altre 607 imprese come attività storiche

La Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’ ad altri 607 negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.

Questa la suddivisione in base alle categorie: 311 negozi storici, 161 botteghe artigiane storiche, 135 locali storici. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche che ora comprende in totale 3.909 imprese.

 Il grazie di Regione a chi fa grande la Lombardia – I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi: “Il marchio evidenzia Guidesisimboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.

Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet: (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.

NUMERI ATTIVITÀ STORICHE PER PROVINCE – Di seguito la ripartizione per province delle attività storiche riconosciute con l’ultimo decreto regionale, in base alle domande pervenute e approvate.

BERGAMO 81 attività (30 botteghe artigiane storiche, 24 locali storici, 27 negozi storici)

BRESCIA 98 attività (15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici)

COMO 43 attività (17 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 15 negozi storici)

CREMONA 37 attività (12 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 18 negozi storici)

LECCO 18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 6 negozi storici)

LODI27 attività (7 botteghe artigiane storiche, 1 locale storico, 19 negozi storici)

MANTOVA 53 attività (22 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 21 negozi storici)

MILANO66 attività (15 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 41 negozi storici)

MONZA B. 83 attività (17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici, 51 negozi storici)

PAVIA18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 5 locali storici, 8 negozi storici)

SONDRIO29 attività (5 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 13 negozi storici)

VARESE 54 attività (11 botteghe artigiane storiche, 14 locali storici, 29 negozi storici).

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando. Il Comune di Milano dà un nuovo impulso al Piano straordinario Casa, avviando un bando destinato agli enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati sul territorio cittadino. L’obiettivo è acquisire edifici vuoti per destinarli alla realizzazione di alloggi a […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...