Cani guida per non vedenti: dalla Regione Lombardia 150 mila euro per il 2025

Cani guida per non vedenti: dalla Regione Lombardia 150 mila euro per il 2025.

La Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore delle persone con disabilità visiva.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini, ha approvato una delibera che destina 150.000 euro per l’anno 2025 alle associazioni che addestrano e forniscono gratuitamente cani guida ai cittadini non vedenti.

L’iniziativa, prevista dall’articolo 41 della Legge Regionale 1/2008, rientra tra le azioni di inclusione sociale e sostegno all’autonomia promosse dalla Regione.

“Il cane guida rappresenta molto più di un aiuto concreto nella mobilità quotidiana – ha sottolineato l’assessore Lucchini – è un vero compagno di vita che consente alle persone non vedenti di muoversi in autonomia, di studiare, lavorare e partecipare pienamente alla comunità. Con questo intervento confermiamo l’impegno della Regione Lombardia nel sostenere chi si …

continua a leggere: “Cani guida per non vedenti: dalla Regione Lombardia 150 mila euro per il 2025” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...