Bergamo, scoperto falso dentista in uno studio regolare: quattro denunce e sequestro di attrezzature e cartelle cliniche

Bergamo, scoperto falso dentista in uno studio regolare: quattro denunce e sequestro di attrezzature e cartelle cliniche.

La Guardia di Finanza di Bergamo ha scoperto un falso dentista che da anni esercitava in modo abusivo all’interno di uno studio odontoiatrico regolarmente autorizzato.

L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle orobiche sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Bergamo, ha portato alla denuncia di quattro persone e al sequestro di macchinari, strumenti e cartelle cliniche.

Un odontotecnico che si fingeva dentista

Le indagini del Gruppo di Bergamo hanno accertato che, sin dal 2021, un uomo privo di qualsiasi abilitazione professionale esercitava in modo stabile la professione di dentista.

Formalmente assunto come odontotecnico, riceveva e curava i pazienti con la complicità del titolare dello studio e di due odontoiatri iscritti all’albo, che si sono alternati nel ruolo di direttori sanitari, pur risultando quasi mai presenti nella struttura.

Durante una perquisizione nello studio odontoiatrico, i finanzieri hanno sorpreso il falso dentista mentre eseguiva un trattamento su una paziente abituale.

La scena, documentata dagli investigatori, ha confermato i sospetti di esercizio abusivo della professione, reato per cui sono stati denunciati quattro soggetti a vario titolo.

Nel corso dell’intervento, le Fiamme Gialle hanno sequestrato bisturi, pinze chirurgiche, poltrone odontoiatriche, apparecchi radiografici e macchinari specialistici, utilizzati per l’attività illecita.

Il Tribunale di Bergamo ha disposto il sequestro preventivo dell’intero studio, mentre le cartelle cliniche e la documentazione amministrativa rinvenute sono ora al vaglio degli inquirenti per verificare eventuali irregolarità fiscali o omissioni sanitarie.

L’indagine si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza a tutela della legalità economica e della salute dei cittadini, con particolare attenzione ai settori professionali che richiedono abilitazioni e competenze certificate.

L’obiettivo è contrastare pratiche abusive e tutelare i pazienti, spesso ignari di essere sottoposti a trattamenti medici da personale non qualificato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Arrestato a Mantova per atti persecutori: deve scontare 3 anni e 7 mesi. Raffica di provvedimenti del Questore

Nel pomeriggio del 14 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di 37 anni, residente nel Mantovano, condannato in via definitiva per il reato di atti persecutori. L’uomo dovrà espiare una pena di 3 anni e 7 mesi di reclusione. Si rende irreperibile dopo […]

Leggi altro...
Lombardia

Elisoccorso materno in Lombardia: ok alle prime missioni Eli-STAM tra Lecco e Valtellina

LECCO – Un progetto sperimentale che dimostra come innovazione, integrazione e tempestività possano salvare vite. Regione Lombardia ha presentato i primi risultati operativi di Eli-STAM, il servizio di elisoccorso per il trasporto assistito materno dedicato alle donne in gravidanza o nel puerperio, attivato per collegare le strutture sanitarie della provincia di Sondrio con il polo […]

Leggi altro...
Lombardia

Varese, weekend di cultura: mostre, concerti e memoria storica tra il 17 e 18 gennaio

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali attende la città di Varese tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. In calendario visite guidate, concerti di rilievo internazionale e momenti di commemorazione civile, con un’offerta che coinvolge il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore e i Musei Civici cittadini. Un programma che unisce arte, […]

Leggi altro...