Brescia in movimento con la CultuRun: 4 km tra arte, sport e partecipazione

Brescia in movimento con la CultuRun: 4 km tra arte, sport e partecipazione.

Sono stati 660 i partecipanti alla CultuRun 2025, la camminata/corsa lenta organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (Ccr) di Brescia giovedì 8 maggio, con partenza e arrivo in piazza della Vittoria.
Alla manifestazione hanno partecipato l’assessora alle Politiche educative e alle Pari Opportunità Anna Frattini, l’assessore alle Politiche in materia di Sport Alessandro Cantoni e il presidente del Consiglio Comunale Roberto Rossini, che ha curato la progettazione e la realizzazione.
Il percorso, della lunghezza di quattro chilometri, ha attraversato alcune delle vie più suggestive del centro storico di Brescia ed è stato accessibile a tutti e a tutte perché totalmente privo di barriere architettoniche.

 

Lungo il percorso, i partecipanti hanno potuto incontrare le “statue parlanti”, installazioni artistiche che hanno dato voce a personaggi simbolo di Brescia, raccontando storie e aneddoti della città.
Al rientro in piazza della Vittoria i partecipanti hanno potuto rifocillarsi in uno spazio appositamente allestito, accolti da un intrattenimento musicale.
Brescia 08.05.2025 Ph Christian Penocchio
La progettazione dell’evento è stata frutto della collaborazione tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia. Un esempio virtuoso di sinergia tra giovani, istituzioni e territorio, impegnati insieme nell’organizzazione di un evento che ha coinvolto generazioni diverse.








POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cultura

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design Si è conclusa con grande partecipazione la terza edizione di Milano Circolare, l’evento del Comune di Milano dedicato all’economia circolare urbana, che si è tenuto il 3 novembre 2025 presso BASE Milano. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma cuore pulsante di una […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità In Lombardia, gli alberi monumentali non sono soltanto presenze silenziose del paesaggio: sono testimoni viventi di secoli di storia, simboli profondamente radicati nella nostra cultura e parte essenziale dell’identità regionale. In occasione della Giornata nazionale dell’albero, Regione Lombardia ha celebrato […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Matthew Herbert porta “The Horse” in Triennale Milano: un viaggio sonoro tra archeologia musicale, spiritualità e natura

Matthew Herbert porta “The Horse” in Triennale Milano: un viaggio sonoro tra archeologia musicale, spiritualità e natura La Triennale Milano ha accolto Matthew Herbert con la prima italiana di The Horse, una composizione che unisce orchestra ed elettronica. The Horse nasce da un’indagine radicale sulla relazione tra esseri umani, animali e mondo naturale. L’opera è stata […]

Leggi altro...