Como: La Polizia di Stato nelle scuole con il progetto “PretenDiamo legalità”

Como: La Polizia di Stato nelle scuole con il progetto “PretenDiamo legalità”

Si tratta di incontri formativi rivolti agli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto “PretenDiamo legalità”, giunto all’VIII edizione e avviato dalla Polizia di Stato in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

I poliziotti della Questura di Como, della Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica e della Sezione della Polizia Stradale hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di approfondire diverse tematiche tra cui il cyberbullismo, il contrasto dell’odio in rete, l’uso corretto dei social e di internet, l’educazione all’affettività, la sicurezza stradale, la necessità di rispettare le regole per diventare cittadini consapevoli e per la costruzione di una società della legalità.

Notevole si è dimostrato l’interesse dei ragazzi che, dopo aver seguito gli incontri, si cimenteranno nella realizzazione degli elaborati sui temi sviluppati insieme alla Polizia di Stato.

Testimonial dell’iniziativa è il Commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel a episodi, edito in esclusivo dal mensile ufficiale della Polizia di Stato “Polizia moderna” a cui i ragazzi delle classi secondarie potranno ispirarsi e sceglierlo come personaggio di un fumetto.

I lavori creati dagli studenti saranno valutati a livello provinciale in Questura, per poi partecipare a una selezione nazionale che determinerà i vincitori del concorso tra le scuole di tutta Italia.

Tra le scuole partecipanti, le elementari della scuola “Casati” e le medie della Don Carlo Baj ad Arosio, le quarte e le quinte elementari dell’Istituto Comprensivo Prestino – Breccia, le primarie dell’Istituto Orsoline San Carlo a Como città, la scuola media “Tibaldi” a Cantù, le classi secondarie della scuola “Scalabrini” di Fino Mornasco, alcune classi dell’Istituto Professionale “Pessina” a Como, prossimamente quelle dell’Istituto Jean Monnet a Mariano Comense.

In attesa di ricevere tutti gli elaborati, la Polizia di Stato di Como augura un grande in bocca al lupo, ringraziando tutti gli studenti e i docenti coinvolti nel progetto.





POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Eventi

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026

Nasce l’Hub Laureus Italia: 3 giorni di sport, inclusione e cultura verso Milano Cortina 2026 Dal 11 al 13 febbraio, Fondazione Laureus Italia, in sinergia con Fondazione Milano Cortina 2026 e all’interno del Programma Education Gen26, inaugura a Milano l’Hub Laureus Italia, uno spazio dedicato a sport, equità, inclusione e cultura. L’evento si svolgerà presso […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Milano: Tajani inaugura la Conferenza Nazionale dell’Export.

Milano: Tajani inaugura la Conferenza Nazionale dell’Export. Oggi, 17 dicembre, presso la Fiera di Milano, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha inaugurato la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese. L’iniziativa è organizzata in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia.

Milano: due mostre natalizie gratuite a Palazzo Lombardia. Le festività natalizie propongono, a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, due mostre di grande interesse con ingresso libero e gratuito, aperte al pubblico fino al mese di gennaio. L’iniziativa, presentata il 16 dicembre a Milano, arricchisce l’offerta culturale del periodo natalizio con percorsi artistici dedicati all’arte […]

Leggi altro...