Cybersecurity e giovani: Capgemini e Polizia Postale formano 2.000 studenti lombardi alla sicurezza digitale

Cybersecurity e giovani: Capgemini e Polizia Postale formano 2.000 studenti lombardi alla sicurezza digitale

Nel corso di una cerimonia tenutasi a Milano, Capgemini e la Polizia Postale hanno premiato i tre migliori progetti multimediali realizzati dagli studenti partecipanti all’iniziativa congiunta “Make The Difference: costruiamo sicurezza insieme” che si è svolta da febbraio a giugno 2025. Capgemini ha annunciato la realizzazione di aule multimediali presso gli istituti delle classi vincitrici e la classe prima classificata parteciperà a un workshop condotto dagli esperti di Cybersecurity di Capgemini sull’uso responsabile del web e dei canali social.

Capgemini e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia hanno premiato le seguenti classi:

• 1° classificato – Istituto Comprensivo Statale Completo A.Moro – Solbiate Olona (VA) – 2a B
• 2° classificato – Istituto Comprensivo Castel Goffredo – Castel Goffredo (MN) – 2a F
• 3° classificato – Istituto Comprensivo Como Rebbio – Scuola Secondaria di I grado “A. Fogazzaro” – Como (CO) – 2a C

Manuela De Giorgi, Dirigente della Polizia Postale Lombardia ha commentato: “La tecnologia fa ormai parte delle nostre vite ed il suo uso non è più una scelta ma una necessità in quanto consente di fare cose inimmaginabili fino a poco tempo fa, offrendo delle grandi opportunità ma, purtroppo, esiste anche il rovescio della medaglia. Per navigare in rete bisogna, infatti, essere capaci di “dribblare” i rischi in quanto le insidie del web ed i pericoli per i minori sono sempre in agguato, facendo sempre troppe vittime.

La protezione dei minori online rappresenta sicuramente uno dei target principali della Polizia Postale che partecipa sempre con entusiasmo a questo tipo di iniziative capaci di coinvolgere i più giovani con l’obiettivo di fornire ai ragazzi una sempre maggiore consapevolezza del valore e delle conseguenze delle azioni commesse in rete fornendo, altresì, degli strumenti per una navigazione più sicura. Il lavoro in rete e la sinergia virtuosa con Capgemini costituisce un impegno concreto per una società più sicura ed inclusiva in grado di accompagnare i minori nelle loro vite online”.

Le abitudini dei nativi digitali e le nuove modalità di interazione online richiedono maggiore attenzione all’interno del dibattito pubblico. Secondo lo studio “Adolescenti in Italia: cosa pensano gli under 18 e cosa dicono gli adulti”1, il 68% degli adolescenti trascorre almeno 5 ore al giorno sui social media, ma solo l’8% degli under 17 dichiara che i genitori sono consapevoli delle proprie interazioni online. L’Osservatorio Indifesa 20252 rivela che il 52% degli under 20 considera il cyberbullismo il principale rischio online. Questo sottolinea la necessità di coinvolgere le nuove generazioni nelle discussioni sulla sicurezza informatica per preparare i futuri decisori.

Alessandra Miata, CSR Director di Capgemini in Italia ha aggiunto: “Capgemini è impegnata da anni in Italia sul tema della formazione digitale, indispensabile per riconoscere, prevenire e reagire alle minacce informatiche in modo consapevole ed efficace. Per questo siamo orgogliosi di aver partecipato, assieme alla Polizia Postale, a questo progetto, che ci ha permesso di dare il nostro contributo alla sicurezza delle nuove generazioni, ma anche di imparare e capire meglio quali sono le problematiche che le nostre ragazze e i nostri ragazzi si trovano ad affrontare ogni giorno nel nuovo panorama digitale”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Eventi

La pista di ghiaccio torna a Palazzo Lombardia: al via la stagione 2025–2026.

La pista di ghiaccio torna a Palazzo Lombardia: al via la stagione 2025–2026. Anche quest’anno Palazzo Lombardia si prepara a trasformarsi in uno dei luoghi più suggestivi del periodo natalizio. Ritorna infatti l’atteso appuntamento con la pista di ghiaccio, un’iniziativa che renderà la piazza coperta più grande d’Europa una vera e propria distesa bianca, pronta […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore al Niguarda: Lombardia celebra un’eccellenza nazionale.

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore al Niguarda: Lombardia celebra un’eccellenza nazionale. Quarant’anni fa, il 23 novembre 1985, all’Ospedale Niguarda veniva eseguito il primo trapianto di cuore in Lombardia. Un intervento pionieristico che ha segnato la storia della cardiochirurgia italiana e che ieri, venerdì 21 novembre, è stato celebrato con un convegno nell’Aula Magna […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design Si è conclusa con grande partecipazione la terza edizione di Milano Circolare, l’evento del Comune di Milano dedicato all’economia circolare urbana, che si è tenuto il 3 novembre 2025 presso BASE Milano. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma cuore pulsante di una […]

Leggi altro...