Fontana: “Lo sport è un mezzo per l’inclusione”, accesa a Palazzo Lombardia la torcia per Special Olympics 2025

Fontana: “Lo sport è un mezzo per l’inclusione”, accesa a Palazzo Lombardia la torcia per Special Olympics 2025

Regione Lombardia celebra l’inclusione con l’accensione della Torcia di Special Olympics a Palazzo Lombardia. Il presidente Fontana, insieme all‘assessore Lucchini e al sottosegretario Picchi, accoglie gli atleti che parteciperanno ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025 a Torino, un evento che promuove sport, rispetto e inclusione.

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha acceso oggi a palazzo Lombardia la Torcia di Special Olympics, movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, in cui ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Per la prima volta in Italia, dall’8 al 15 marzo,  si disputeranno, infatti, i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics a Torino, a cui parteciperanno oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettive in rappresentanza di 102 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale alla Famiglia e Solidarietà sociale, Elena Lucchini, e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, che hanno in precedenza accolto, insieme al presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, la Delegazione lombarda di atleti e tecnici Special Olympics che prenderanno parte ai Giochi Mondiali.

 

E ‘una bellissima manifestazioneha detto il presidente Fontana accogliendo gli atleti all’accensione della Torcia – la partenza di un evento, i Giochi Mondiali di Torino 2025, che sarà importante come le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Vedere tanti ragazzi che partecipano con entusiasmo a questo evento è qualcosa che rasserena. E’ un momento di inclusione e di capacità di esprimere la propria vita, bisogna dar loro la possibilità di farlo. Lo sport è un mezzo ideale per permettere a loro di esprimersi“.

Il sottosegretario Federica Picchi ha voluto ringraziare Special Olympics e tutti i rappresentanti del mondo paralimpico e del Coni. “Siamo una bella squadra, siete campioni nella vita, non solo nello sport, e nell’essere modello per gli altri ragazzi – ha detto nel corso del suo intervento -. Con questo evento vogliamo dire che le diverse abilità non sono un ‘minus’ che leva qualcosa alla persona, ma una maggior ricchezza.  La diversa abilità di un ragazzo, per il proprio genitore, è una ricchezza umana straordinaria, è una bellezza profonda, di cui tutti noi non potremmo fare a meno. E come società non possiamo fare a meno di voi: tutti insieme rappresentiamo pluralmente una società più completa, piena e civile. Oggi viviamo un momento storico bellissimo, a cui diamo il via contemporaneamente in tutta Italia. Regione Lombardia c’è e dà a tutti  il proprio benvenuto“.

Per Regione Lombardia – ha detto l’assessore Elena Lucchini –  favorire la realizzazione del progetto di vita delle persone con disabilità è una priorità di legislatura. Accogliendo a Palazzo Lombardia la delegazione degli atleti e tecnici lombardi convocati ai Giochi mondiali invernali di Special Olimpics ho voluto ricordare quanto questo evento internazionale potrà contribuire ad accrescere la cultura dell’inclusione. Consapevole dell’indispensabile alleanza tra istituzioni e associazionismo, essenza del nostro essere comunità, ho voluto ringraziare tutti gli sportivi che a Torino porteranno tutta la loro forza e umanità attestando lo straordinario valore dello sport“.

Oggi, contemporaneamente in ogni regione, gli atleti con e senza disabilità intellettive hanno portato a termine la Community Run, una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali. Portando la fiamma della speranza, la rappresentativa lombarda ha raggiunto con la torcia palazzo Pirelli, scortati lungo il tragitto dalla Polizia Locale di Milano. Il Torch Run, che annuncia l’arrivo del grande evento sportivo mondiale, rappresenta un’opportunità unica di sensibilizzazione di tutto il territorio nazionale. L’obiettivo condiviso sarà di diffondere un messaggio corale di inclusione, di pace e di valorizzazione delle persone con disabilità intellettive affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze.

La Cerimonia di Apertura dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025 avrà luogo l’8 marzo all’Inalpi Arena di Torino, mentre la Cerimonia di chiusura si svolgerà il 15 marzo. Torino, Sestriere, Pragelato e Bardonecchia le località dove si svolgeranno le gare e gli eventi in programma.










POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Sanità lombarda, via libera alla nuova figura dell’“assistente infermiere”. Spelzini (Lega): «Più qualità e sicurezza per i cittadini»

Sanità lombarda, via libera alla nuova figura dell’“assistente infermiere”. Spelzini (Lega): «Più qualità e sicurezza per i cittadini» Milano, 18 novembre – La sanità lombarda si prepara a introdurre una nuova figura professionale con l’obiettivo di rafforzare la rete assistenziale e sostenere il personale infermieristico. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha infatti approvato la Proposta […]

Leggi altro...