Grande successo per la mostra dedicata a Renato Guttuso al Castello di Masnago di Varese

Grande successo per la mostra dedicata a Renato Guttuso al Castello di Masnago di Varese.

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione della nuova mostra dedicata a Renato Guttuso, ospitata al Castello di Masnago, sede del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese.

Tantissimi varesini e appassionati d’arte hanno partecipato all’apertura del percorso espositivo che celebra uno dei protagonisti assoluti della pittura italiana del Novecento.

La mostra presenta una quindicina di tele provenienti dalla Fondazione Francesco Pellin, concesse in comodato al Comune di Varese, e offre ai visitatori un’occasione unica per ammirare alcune tra le opere più iconiche e rappresentative dell’artista siciliano.

All’inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia Marco Magrini, il sindaco Davide Galimberti, l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, la famiglia Pellin, i consiglieri comunali Mattia Capriolo, Giulia Mazzitellie Simone Longhini, oltre a numerosi cittadini e appassionati che hanno riempito le sale del museo.

Un legame profondo tra Guttuso e la città di Varese

Varese rinnova il legame con un artista che amò moltissimo la nostra città – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti –. Questa esposizione, che ha già riscosso una partecipazione straordinaria, è un progetto di grande valore per la promozione culturale del territorio e per la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino. Il ringraziamento va alla Fondazione Pellin per aver reso possibile la fruizione di opere così importanti e rappresentative della produzione di Guttuso”.

L’assessore alla Cultura Enzo Laforgia ha aggiunto: “Questa mostra conferma l’attenzione della città per una figura fondamentale della storia dell’arte del Novecento e la vocazione del Castello di Masnago come luogo d’eccellenza per l’arte moderna e contemporanea”.

Dopo il grande riscontro ottenuto dalla mostra su Guttuso ospitata a Villa Mirabello nel 2019/2020, che attirò oltre 20.000 visitatori, Varese propone ora un nuovo allestimento permanente arricchito da ulteriori elementi e approfondimenti.

Durante l’inaugurazione, la studiosa Serena Contini ha introdotto la mostra con una conferenza dedicata all’opera Spes contra spem, uno dei dipinti esposti e parte integrante della collezione Pellin.

Le opere provengono infatti dalla Fondazione Francesco Pellin, nata per volontà dell’omonimo collezionista varesino – amico personale di Guttuso – con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio artistico del maestro.

L’esposizione è organizzata dai Musei Civici di Varese, in collaborazione con la Fondazione Francesco Pellin e gli Archivi Guttuso di Roma, e sarà visitabile fino al 29 marzo 2026 nelle sale del Castello di Masnago.




POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Feriti di Crans-Montana, Bertolaso: “Sette in terapia intensiva al Niguarda, quadro clinico ancora critico”

Restano estremamente delicate le condizioni di alcuni dei giovani coinvolti nel grave incidente avvenuto a Crans-Montana e attualmente ricoverati a Milano presso l’Ospedale Niguarda. A fare il punto è stato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, che ha evidenziato come il quadro clinico di parte dei pazienti risulti fortemente compromesso soprattutto a causa delle gravi […]

Leggi altro...
Lombardia

Figino Serenza, tragedia nel bosco: 70enne muore schiacciato da una pianta durante lavori agricoli

Infortunio mortale nel Comasco: inutili i soccorsi, decesso constatato sul posto Tragico infortunio agricolo nel tardo pomeriggio di oggi a Figino Serenza, in provincia di Como. L’allarme è scattato intorno alle 18.12 in via Tagliamento, dove un uomo di 70 anni è stato trovato privo di vita all’interno di un’area boschiva, schiacciato da una pianta. […]

Leggi altro...
Lombardia

Pegognaga, minorenne violenta contro la madre: i Carabinieri trovano droga e armi in casa

Pegognaga, minorenne violenta contro la madre: i Carabinieri trovano droga e armi in casa.  Un grave episodio di violenza domestica e disagio familiare si è verificato a Pegognaga, dove una ragazza minorenne è stata denunciata dopo l’intervento dei Carabinieri. La giovane, secondo quanto accertato, da tempo avrebbe messo in atto atteggiamenti vessatori e comportamenti violenti […]

Leggi altro...