Il Made in Italy protagonista a Osaka: Tajani inaugura il Padiglione Italia

Il Made in Italy protagonista a Osaka: Tajani inaugura il Padiglione Italia

Il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà ad Osaka per inaugurare ufficialmente il Padiglione Italia a Expo 2025. Un evento chiave per la promozione del Made in Italy e per il lancio del “Focus Asia-Pacifico” del Piano per l’Export, con un’agenda ricca di appuntamenti strategici, tra cui l’omaggio alle Olimpiadi di Milano-Cortina e un’iniziativa legata al Giro d’Italia.

Facendo seguito alla sua missione a New Delhi, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani, domenica, ad Osaka per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Padiglione italiano a Expo 2025.

Nell’occasione, il Vice Premier presenterà il “Focus Asia-Pacifico” del Piano d’Azione per l’Export e prenderà parte alla Cerimonia di svelamento delle torce olimpica e paraolimpica delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Il Padiglione italiano a Expo Osaka 2025 è una prestigiosa vetrina internazionale per la promozione del Sistema Paese e del Made in Italy. “La presenza del nostro Paese all’Expo Osaka 2025 è un’opportunità per stimolare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, favorire l’espansione delle esportazioni, attrarre investimenti strategici e consolidare la presenza del Made in Italy nel panorama mondiale” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

In Giappone, il Ministro presenterà il “Focus Asia-Pacifico” del Piano d’Azione per l’Export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale, assieme ai vertici di Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Altagamma, ad esponenti del mondo delle imprese e ai rappresentanti di ICE, Confindustria, Sace e Simest. “Dobbiamo rafforzare ancora di più i nostri legami con il Giappone, un partner strategico per il nostro Paese. L’interscambio commerciale tra Roma e Tokyo ha superato i 12 miliardi di euro nel 2024 e intendiamo aumentarlo promuovendo le nostre aziende nella zona dell’Asia-Pacifico e diversificando i mercati di sbocco del nostro export”.

Seguirà un momento, realizzato in collaborazione con ICE e con RCS, dedicato alla diplomazia sportiva attraverso il Giro d’Italia, che vedrà, fra gli altri, la partecipazione del campione di ciclismo Vincenzo Nibali.

Da ultimo, Tajani visiterà la fregata Antonio Marceglia, testimone dell’impegno italiano per rafforzare la presenza nell’Indo-Pacifico, e parteciperà alla cerimonia di svelamento delle torce olimpica e paraolimpica delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Eventi

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design Si è conclusa con grande partecipazione la terza edizione di Milano Circolare, l’evento del Comune di Milano dedicato all’economia circolare urbana, che si è tenuto il 3 novembre 2025 presso BASE Milano. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma cuore pulsante di una […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità In Lombardia, gli alberi monumentali non sono soltanto presenze silenziose del paesaggio: sono testimoni viventi di secoli di storia, simboli profondamente radicati nella nostra cultura e parte essenziale dell’identità regionale. In occasione della Giornata nazionale dell’albero, Regione Lombardia ha celebrato […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Matthew Herbert porta “The Horse” in Triennale Milano: un viaggio sonoro tra archeologia musicale, spiritualità e natura

Matthew Herbert porta “The Horse” in Triennale Milano: un viaggio sonoro tra archeologia musicale, spiritualità e natura La Triennale Milano ha accolto Matthew Herbert con la prima italiana di The Horse, una composizione che unisce orchestra ed elettronica. The Horse nasce da un’indagine radicale sulla relazione tra esseri umani, animali e mondo naturale. L’opera è stata […]

Leggi altro...