Il Made in Italy protagonista alla Fiera di Milano, Fontana “Le fiere sono motore di sviluppo per la Lombardia”

Il Made in Italy protagonista alla Fiera di Milano, Fontana “Le fiere sono motore di sviluppo per la Lombardia”

Dalla tradizione del Made in Italy alle nuove tecnologie che stanno ridisegnando il futuro della ristorazione e dell’hospitality. La Fiera di Milano torna ad accogliere “HostMilano”, l’appuntamento biennale di riferimento mondiale per il settore dell’accoglienza, giunto alla 44ª edizione. All’inaugurazione dell’evento ha preso parte anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a conferma dell’impegno dell’istituzione regionale nel sostenere il sistema fieristico come leva di crescita economica e promozione internazionale delle eccellenze lombarde.

Una piattaforma globale per il settore HoReCa

La fiera, riconosciuta a livello internazionale come punto di incontro tra innovazione e business, vede la partecipazione di oltre 1.900 espositori provenienti da 54 paesi. In programma più di 800 appuntamenti in quattro giorni, tra conferenze, degustazioni, workshop e dimostrazioni dal vivo. Un crocevia globale dove si incontrano operatori dell’HoReCa, del food service, del retail, della Gdo e del settore hotellerie, pronti a confrontarsi sulle tendenze che guideranno il futuro del mercato dell’accoglienza.

Fontana: “Le fiere sono motore di sviluppo per la Lombardia”

Nel suo intervento, il presidente Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza strategica del comparto fieristico per l’economia regionale: “Regione Lombardia si conferma una vetrina di eccellenza per il Made in Italy. Abbiamo sempre creduto nel sistema delle fiere, che rappresenta un motore di sviluppo e innovazione. Host è una manifestazione di assoluta rilevanza, perché valorizza i settori dell’ospitalità e del turismo, che in Lombardia stanno crescendo in modo significativo”.

Il governatore ha poi evidenziato come il contatto diretto con i prodotti e le persone resti un valore irrinunciabile anche nell’era digitale: “Eventi come HostMilano dimostrano quanto il pubblico abbia voglia di conoscere e toccare con mano le eccellenze italiane. Più fiere ci sono, più mercati si aprono, e più cresce l’interesse internazionale per la nostra regione e per le imprese lombarde”.

Lombardia, capitale del Made in Italy e dell’innovazione

Con oltre 40 poli fieristici e congressuali, la Lombardia si conferma motore del sistema fieristico italiano e punto di riferimento per la promozione del Made in Italy nel mondo. HostMilano, in questo scenario, si pone come uno degli appuntamenti simbolo della rinascita dell’accoglienza e della ristorazione post-pandemia, unendo innovazione tecnologica, sostenibilità e tradizione artigianale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Arrestato a Mantova per atti persecutori: deve scontare 3 anni e 7 mesi. Raffica di provvedimenti del Questore

Nel pomeriggio del 14 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di 37 anni, residente nel Mantovano, condannato in via definitiva per il reato di atti persecutori. L’uomo dovrà espiare una pena di 3 anni e 7 mesi di reclusione. Si rende irreperibile dopo […]

Leggi altro...
Lombardia

Elisoccorso materno in Lombardia: ok alle prime missioni Eli-STAM tra Lecco e Valtellina

LECCO – Un progetto sperimentale che dimostra come innovazione, integrazione e tempestività possano salvare vite. Regione Lombardia ha presentato i primi risultati operativi di Eli-STAM, il servizio di elisoccorso per il trasporto assistito materno dedicato alle donne in gravidanza o nel puerperio, attivato per collegare le strutture sanitarie della provincia di Sondrio con il polo […]

Leggi altro...
Lombardia

Varese, weekend di cultura: mostre, concerti e memoria storica tra il 17 e 18 gennaio

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali attende la città di Varese tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. In calendario visite guidate, concerti di rilievo internazionale e momenti di commemorazione civile, con un’offerta che coinvolge il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore e i Musei Civici cittadini. Un programma che unisce arte, […]

Leggi altro...