Incidente a Orzinuovi: automedica AREU urtata da un’auto, autista soccorritore in ospedale ma non è grave

Incidente a Orzinuovi: automedica AREU urtata da un’auto, autista soccorritore in ospedale ma non è grave.

L’automedica urtata da un’auto che non ha rispettato il semaforo: l’autista è stato accompagnato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non destano preoccupazione

Milano, 2 novembre 2025 – Momenti di grande apprensione nel primo pomeriggio di oggi a Orzinuovi, in provincia di Brescia, dove un’automedica di AREU (Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza) è rimasta coinvolta in un incidente stradale. L’impatto è avvenuto alle 13.45 in via Donatello, all’incrocio con una strada perpendicolare, quando una vettura privata, secondo le prime ricostruzioni, non avrebbe rispettato il segnale semaforico, urtando lateralmente il mezzo di soccorso.

La dinamica dell’impatto

L’automedica, che si trovava in servizio operativo, è stata colpita sul lato del conducente, con un urto violento che ha spinto il veicolo per circa cinque metri, facendolo terminare la corsa in un piccolo fossato a lato della carreggiata.

A bordo si trovava solo l’autista soccorritore, che aveva appena completato il trasporto di un paziente in ospedale e stava raggiungendo l’equipaggio sanitario per un nuovo intervento.

Nonostante la forza dell’impatto, l’uomo è riuscito a uscire autonomamente dal mezzo, mantenendo lucidità e sangue freddo. È stato accompagnato in via precauzionale al Pronto Soccorso di Chiari, dove è stato sottoposto a controlli medici. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Il commento di AREU: “Vicini al nostro collega”

Poco dopo l’accaduto, la Direzione strategica di AREU ha diffuso una nota ufficiale per esprimere la propria vicinanza al collega coinvolto:

“La Direzione strategica di AREU – si legge nel comunicato – esprime la propria vicinanza e il proprio sostegno all’autista soccorritore rimasto coinvolto nell’incidente durante il servizio. Siamo grati per la professionalità e la dedizione quotidiana del nostro personale, anche in situazioni di rischio come questa.”

Indagini in corso sulla dinamica

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Orzinuovi, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire la precisa dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Secondo le prime informazioni, la causa dell’impatto sarebbe la mancata precedenza da parte dell’automobilista che proveniva da una strada secondaria e avrebbe superato l’incrocio con il semaforo rosso.

L’automedica, dopo i rilievi tecnici, è stata recuperata dal fossato e trasferita per le verifiche meccaniche e strutturali.

Sicurezza e rischi nei servizi d’urgenza

L’episodio riporta l’attenzione sui rischi quotidiani affrontati dagli operatori del soccorso, che spesso si trovano a intervenire in situazioni di emergenza su strade trafficate o in condizioni difficili. Nonostante le regole di priorità per i mezzi di soccorso, la distrazione o la mancata osservanza delle norme da parte degli altri conducenti può trasformare un tragitto di routine in un evento potenzialmente pericoloso.

L’impegno di AREU

AREU, che coordina i servizi di emergenza e urgenza sanitaria in tutta la Lombardia, ha ribadito la propria attenzione alla sicurezza degli operatori e alla formazione continua. L’obiettivo è quello di garantire interventi sempre più tempestivi e sicuri, sia per i cittadini che per il personale impegnato sul campo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Sustinente: truffa da 8mila euro, denunciato 22enne per ricettazione.

Sustinente: truffa da 8mila euro, denunciato 22enne per ricettazione. Nei primi giorni di settembre, la titolare di una tabaccheria di Sustinente ha denunciato ai Carabinieri una truffa subita. La donna ha riferito di essere stata contattata telefonicamente da un soggetto che si è spacciato per operatore della società “Money”, comunicandole un presunto aggiornamento al terminale. […]

Leggi altro...
Lombardia

Poggio Rusco: rapina con aggressione per bici elettrica, tre denunciati.

Poggio Rusco: rapina con aggressione per bici elettrica, tre denunciati. Lo scorso 21 settembre, a Poggio Rusco, un marocchino 36enne residente in quel centro è stato aggredito e percosso da tre soggetti. Il movente dell’aggressione era quello di appropriarsi della sua bicicletta elettrica, del valore di 1.000 euro. La vittima, colpita violentemente con calci e […]

Leggi altro...
Lombardia

Terrore in provincia di Bergamo: bus scolastico scivola sulla neve e si ferma a un passo dalla scarpata. Nessun ferito, traffico in tilt.

Terrore in provincia di Bergamo: bus scolastico scivola sulla neve e si ferma a un passo dalla scarpata. Nessun ferito, traffico in tilt. ROSÒLO DI SERINA (Bergamo) – Una mattinata che doveva essere come tante si è trasformata in un incubo per quaranta studenti diretti a scuola. Intorno alle 7.30, un autobus della linea Arriva […]

Leggi altro...