Incidente a Orzinuovi: automedica AREU urtata da un’auto, autista soccorritore in ospedale ma non è grave

Incidente a Orzinuovi: automedica AREU urtata da un’auto, autista soccorritore in ospedale ma non è grave.

L’automedica urtata da un’auto che non ha rispettato il semaforo: l’autista è stato accompagnato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non destano preoccupazione

Milano, 2 novembre 2025 – Momenti di grande apprensione nel primo pomeriggio di oggi a Orzinuovi, in provincia di Brescia, dove un’automedica di AREU (Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza) è rimasta coinvolta in un incidente stradale. L’impatto è avvenuto alle 13.45 in via Donatello, all’incrocio con una strada perpendicolare, quando una vettura privata, secondo le prime ricostruzioni, non avrebbe rispettato il segnale semaforico, urtando lateralmente il mezzo di soccorso.

La dinamica dell’impatto

L’automedica, che si trovava in servizio operativo, è stata colpita sul lato del conducente, con un urto violento che ha spinto il veicolo per circa cinque metri, facendolo terminare la corsa in un piccolo fossato a lato della carreggiata.

A bordo si trovava solo l’autista soccorritore, che aveva appena completato il trasporto di un paziente in ospedale e stava raggiungendo l’equipaggio sanitario per un nuovo intervento.

Nonostante la forza dell’impatto, l’uomo è riuscito a uscire autonomamente dal mezzo, mantenendo lucidità e sangue freddo. È stato accompagnato in via precauzionale al Pronto Soccorso di Chiari, dove è stato sottoposto a controlli medici. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Il commento di AREU: “Vicini al nostro collega”

Poco dopo l’accaduto, la Direzione strategica di AREU ha diffuso una nota ufficiale per esprimere la propria vicinanza al collega coinvolto:

“La Direzione strategica di AREU – si legge nel comunicato – esprime la propria vicinanza e il proprio sostegno all’autista soccorritore rimasto coinvolto nell’incidente durante il servizio. Siamo grati per la professionalità e la dedizione quotidiana del nostro personale, anche in situazioni di rischio come questa.”

Indagini in corso sulla dinamica

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Orzinuovi, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire la precisa dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Secondo le prime informazioni, la causa dell’impatto sarebbe la mancata precedenza da parte dell’automobilista che proveniva da una strada secondaria e avrebbe superato l’incrocio con il semaforo rosso.

L’automedica, dopo i rilievi tecnici, è stata recuperata dal fossato e trasferita per le verifiche meccaniche e strutturali.

Sicurezza e rischi nei servizi d’urgenza

L’episodio riporta l’attenzione sui rischi quotidiani affrontati dagli operatori del soccorso, che spesso si trovano a intervenire in situazioni di emergenza su strade trafficate o in condizioni difficili. Nonostante le regole di priorità per i mezzi di soccorso, la distrazione o la mancata osservanza delle norme da parte degli altri conducenti può trasformare un tragitto di routine in un evento potenzialmente pericoloso.

L’impegno di AREU

AREU, che coordina i servizi di emergenza e urgenza sanitaria in tutta la Lombardia, ha ribadito la propria attenzione alla sicurezza degli operatori e alla formazione continua. L’obiettivo è quello di garantire interventi sempre più tempestivi e sicuri, sia per i cittadini che per il personale impegnato sul campo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...