La Regione Lombardia riconosce altre 607 imprese come attività storiche

La Regione Lombardia riconosce altre 607 imprese come attività storiche

La Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’ ad altri 607 negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.

Questa la suddivisione in base alle categorie: 311 negozi storici, 161 botteghe artigiane storiche, 135 locali storici. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche che ora comprende in totale 3.909 imprese.

 Il grazie di Regione a chi fa grande la Lombardia – I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi: “Il marchio evidenzia Guidesisimboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.

Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet: (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.

NUMERI ATTIVITÀ STORICHE PER PROVINCE – Di seguito la ripartizione per province delle attività storiche riconosciute con l’ultimo decreto regionale, in base alle domande pervenute e approvate.

BERGAMO 81 attività (30 botteghe artigiane storiche, 24 locali storici, 27 negozi storici)

BRESCIA 98 attività (15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici)

COMO 43 attività (17 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 15 negozi storici)

CREMONA 37 attività (12 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 18 negozi storici)

LECCO 18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 6 negozi storici)

LODI27 attività (7 botteghe artigiane storiche, 1 locale storico, 19 negozi storici)

MANTOVA 53 attività (22 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 21 negozi storici)

MILANO66 attività (15 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 41 negozi storici)

MONZA B. 83 attività (17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici, 51 negozi storici)

PAVIA18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 5 locali storici, 8 negozi storici)

SONDRIO29 attività (5 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 13 negozi storici)

VARESE 54 attività (11 botteghe artigiane storiche, 14 locali storici, 29 negozi storici).

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”

Colonie feline, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia un sostegno concreto a Comuni e volontari”. Garantire risorse economiche ai Comuni lombardi e alle associazioni di volontariato impegnate nella gestione delle colonie feline e dei rifugi per animali d’affezione. È questo l’obiettivo dell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Pase in occasione del Bilancio […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”

Più risorse alla Protezione Civile, approvato l’Ordine del Giorno di Pase: “Servono attrezzature adeguate per affrontare le emergenze”. Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’Ordine del Giorno collegato al Bilancio di Previsione 2026–2028, presentato dal consigliere regionale Riccardo Pase (Lega), che impegna la Giunta regionale a incrementare le risorse destinate ai Gruppi di Protezione […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”

Bilancio regionale, Corbetta (Lega): “750 milioni in più per investimenti. La Lombardia guarda al futuro, il PD vota contro”. Una manovra finanziaria imponente, rafforzata da nuovi investimenti e orientata allo sviluppo dei territori. Così il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, commenta il via libera definitivo dell’Aula al Bilancio regionale, approvato […]

Leggi altro...