Lunetta, Mantova: inaugurato il nuovo look della scuola Salvador Allende

Lunetta, Mantova: inaugurato il nuovo look della scuola Salvador Allende

E’ stata inaugurata la scuola Salvador Allende rimessa a nuovo. L’edificio sorge nel quartiere di Lunetta.

Sabato 14 settembre il sindaco Mattia Palazzi, insieme agli assessori Serena Pedrazzoli e Nicola Martinelli e alle altre autorità scolastiche e ai tecnici, hanno tagliato il nastro, quindi le famiglie del quartiere hanno potuto visitare i locali del plesso scolastico completamente rinnovato dopo un anno di lavori che hanno riguardato l’adeguamento sismico e le controsoffittature, il rifacimento dei bagni e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

I locali sono stati dotati di nuovi serramenti con sistema di oscuramento automatizzato e di una nuova illuminazione a led. È stata rifatta la pavimentazione esterna e, nel complesso, lo stabile è passato dalla classe energetica “F” alla classe energetica “B”. Tutto ciò per garantire ambienti sicuri, esteticamente belli e piacevoli agli alunni e al personale che quotidianamente abitano la scuola.

Il nuovo look dell’edificio è anche caratterizzato dai colori vivaci che danno un tocco di bellezza agli ambienti esterni ed interni, in sintonia con il progetto “Whithout frontiers” che ha portato a dipingere sulle facciate dei palazzi numerosi dipinti realizzati da artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.

“Da nove anni – ha dichiarato il sindaco Palazzi – il nostro impegno per avere scuole migliori, più belle, colorate, accoglienti e sostenibili è costante. Se i luoghi sono piacevoli i bambini sono più felici. E questo vale per tutti gli ambienti della città che vogliamo più verde, con i parchi, le aree giochi e le attrezzature sportive”.

Anche la scuola Allende ha aperto i battenti per gli alunni giovedì 12 settembre, come prevedeva il calendario scolastico regionale. Sabato 14 settembre c’è stata l’apertura alla cittadinanza dell’edificio rimesso a nuovo.

Contestualmente all’inaugurazione è stato presentato il progetto “Sportivamente Insieme”, che da ottobre 2024 realizzerà attività ludico sportive nel quartiere di Lunetta appositamente dedicate ai giovani dai 6 ai 14 anni.

La Allende è una scuola primaria che ospita 162 bambini divisi in 9 classi.

I lavori sono costati 1.700.000 euro, 1.611.942 provenienti da fondi Pnrr e 88.058 dalle casse comunali.

Dopo il taglio del nastro il pubblico ha potuto assistere ad una performance a cura del Collettivo Lan-De-Sì con i giochi animati dalla Cooperativa Alce Nero e dalla Csa.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cultura

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design Si è conclusa con grande partecipazione la terza edizione di Milano Circolare, l’evento del Comune di Milano dedicato all’economia circolare urbana, che si è tenuto il 3 novembre 2025 presso BASE Milano. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma cuore pulsante di una […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità In Lombardia, gli alberi monumentali non sono soltanto presenze silenziose del paesaggio: sono testimoni viventi di secoli di storia, simboli profondamente radicati nella nostra cultura e parte essenziale dell’identità regionale. In occasione della Giornata nazionale dell’albero, Regione Lombardia ha celebrato […]

Leggi altro...
Lombardia Cultura

Matthew Herbert porta “The Horse” in Triennale Milano: un viaggio sonoro tra archeologia musicale, spiritualità e natura

Matthew Herbert porta “The Horse” in Triennale Milano: un viaggio sonoro tra archeologia musicale, spiritualità e natura La Triennale Milano ha accolto Matthew Herbert con la prima italiana di The Horse, una composizione che unisce orchestra ed elettronica. The Horse nasce da un’indagine radicale sulla relazione tra esseri umani, animali e mondo naturale. L’opera è stata […]

Leggi altro...