Mantova: maxi-controlli in agricoltura contro caporalato e lavoro irregolare

Mantova: maxi-controlli in agricoltura contro caporalato e lavoro irregolare

In esito a quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Mantova, dott. Roberto Bolognesi, sono stati implementati i controlli in agricoltura su tutto il territorio provinciale, da giugno a fine settembre, con l’obiettivo di contrastare fenomeni distorsivi del mercato del lavoro e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.

Il team ispettivo interforze, composto da Carabinieri, Questura, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e ATS Val Padana, ha effettuato verifiche documentali e controlli in numerose aziende agricole, con focus sul contrasto al caporalato, fenomeno che coinvolge principalmente la manodopera straniera in condizioni di vulnerabilità economica e sociale.

Le attività di controllo hanno compreso:

  • Applicazione corretta del CCNL e contratti territoriali

  • Rispetto di orari di lavoro e riposi

  • Equità dei pagamenti e rispetto dei contratti

  • Verifica dell’impiego di lavoratori extra UE

  • Accertamento di esternalizzazioni illecite e distacchi fraudolenti

  • Controllo dello sfruttamento del lavoro

  • Verifica dell’irregolarità contributiva

Risultati principali dei 4 mesi di controlli estivi su 22 aziende agricole:

  • 13 persone deferite all’Autorità Giudiziaria

  • Su 256 lavoratori identificati, 8 risultano in nero

  • 4 aziende sospese per lavoro nero e gravi violazioni di sicurezza

  • Ammende pari a circa €45.000

  • Sanzioni amministrative per circa €20.000

Durante un controllo, è stata effettuata perquisizione domiciliare a carico di un 39enne moldavo residente a Sermide e Felonica, rinvenendo:

  • 10 carte d’identità rumene contraffatte

  • 20 bancomat di connazionali con relativo PIN

  • €42.475 in contanti di origine non giustificata

È stato appurato che il soggetto sfruttava i lavoratori connazionali, fornendo paghe difformi dai contratti nazionali e non rispettando orari di lavoro. Sono state inoltre riscontrate precarie condizioni igienico-sanitarie dei lavoratori, coinvolgendo in alcuni casi le Amministrazioni Comunali e le Polizie Locali. Il Prefetto ha sottolineato l’importanza delle sinergie operative interforze, messe in campo con collaborazione tra le diverse componenti impegnate nei servizi di controllo sul rispetto della normativa vigente in materia di lavoro.






POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...