Mantova: si finge dipendente della banca e maresciallo dei Carabinieri per truffare un uomo. Denunciato un 22enne di Napoli

Mantova: si finge dipendente della banca e maresciallo dei Carabinieri per truffare un uomo. Denunciato un 22enne di Napoli.

Un 60nne di Porto Mantovano, lo scorso mese di luglio, riceveva un SMS sul proprio telefono cellulare. Nel messaggio vi era scritto: “Nexi- Richiesta autorizzazione per bonifico bancario importo Euro 4.900. Se disconosce questa operazione chiami il numero……”.

Il 56nne, non avendo effettuato alcun bonifico né tantomeno operazioni bancarie, contattava il numero di rete fissa scritto sul messaggio SMS, parlando con un presunto operatore delle Poste Italiane, il quale lo informava che risultava una richiesta di bonifico dell’importo di 4.900 euro. Il falso operatore informava il cliente che avrebbe passato la nota ai Carabinieri di Mantova, e che a breve sarebbe stato contattato dai militari di quel comando.

Effettivamente, poco dopo, la vittima riceveva sul suo cellulare la telefonata da parte di un presunto Maresciallo dei Carabinieri di Mantova. Nella telefonata la vittima veniva informata che era in atto un tentativo di truffa sul conto corrente postale, e che l’ufficio sicurezza delle Poste Italiane si era accorto di questo tentativo, motivo per cui l’operatore postale stava informando il cliente.

Dopo un breve lasso temporale la vittima riceveva un’altra telefonata, dal finto Maresciallo dei Carabinieri di Mantova, che lo rendeva edotto del tentativo di truffa e consigliava vivamente alla vittima di spostare immediatamente il denaro presente sul conto corrente postale, effettuando un bonifico bancario, al fine di evitare eventuali altri prelievi fraudolenti.

La vittima si accorgeva del raggiro solamente il giorno successivo, quando si recava presso l’Ufficio Postele. Con l’amaro in bocca non gli rimaneva che denunciare l’accaduto ai Carabinieri della Stazione di Mantova, i quali iniziavano da subito accurate indagini telematiche.

A distanza di due mesi i Carabinieri della Stazione di Mantova grazie all’incrocio di dati ed alle indagini telematiche eseguite, sono riusciti a risalire all’identità del presunto autore del delitto, un 22nne di Napoli, denunciandolo all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di truffa.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...