Mercati ambulanti in Lombardia, Alessandro Corbetta: “sostenere enti locali per elettrificare aree mercati e migliorare l’ambiente”

Mercati ambulanti in Lombardia, Alessandro Corbetta: “sostenere enti locali per elettrificare aree mercati e migliorare l’ambiente”.

“La Lombardia ha una lunga e sviluppata tradizione di attività commerciali su aree pubbliche, ovvero i mercati ambulanti di paese che impegnano più di 20mila imprese in oltre 1500 piazze, collocando la nostra Regione tra i primi posti in Italia”. Dichiara Alessandro Corbetta capogruppo della Lega in Regione Lombardia.

“Queste attività ambulanti – continua Corbetta – spesso si svolgono in aree che non sono dotate di collegamenti elettrici, illuminazione pubblica e idonee coperture. Per questo motivo abbiamo presentato come Lega un ordine del giorno per impegnare Regione Lombardia a trovare le risorse per sostenere gli enti locali soprattutto nell’elettrificazione delle zone destinate ai mercati, con particolare attenzione a quelli riconosciuti come storici”.

“L’obiettivo è quello di favorire i progetti di valorizzazione di questo tipo di attività tradizionali migliorando il lavoro dei nostri ambulanti, difendendo l’ambiente eliminando i generatori di corrente a combustibile e aiutando le amministrazioni a riqualificare parti di territorio, spesso centrali e punto di riferimento nella vita delle nostre comunità locali”. Conclude il capogruppo della Lega in Regione Lombardia Alessandro Corbetta primo firmatario dell’ordine del giorno al bilancio di previsione 2025-2027 per la valorizzazione ed elettrificazione delle aree mercati.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando. Il Comune di Milano dà un nuovo impulso al Piano straordinario Casa, avviando un bando destinato agli enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati sul territorio cittadino. L’obiettivo è acquisire edifici vuoti per destinarli alla realizzazione di alloggi a […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...