Milano, 20enne iracheno evade dai domiciliari e minaccia un attentato sui social: arrestato dalla Polizia di Stato

Milano, 20enne iracheno evade dai domiciliari e minaccia un attentato sui social: arrestato dalla Polizia di Stato.

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato un cittadino iracheno di 20 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, violazione della normativa sulle armi e in materia di stupefacenti.

Il giovane è stato fermato con l’accusa di evasione dagli arresti domiciliari ed è ora nuovamente sottoposto alla stessa misura cautelare.

L’evasione annunciata sui social

Il ventenne, la sera del 3 novembre, si era allontanato dall’abitazione in provincia di Udine dove si trovava agli arresti domiciliari a seguito di una condanna per furto in abitazione.

Nei giorni precedenti, sul suo profilo social, aveva trasmesso un video in diretta nel quale annunciava l’intenzione di evadere e addirittura di compiere un attentato, motivo per cui era già stata richiesta un’aggravamento della misura cautelare da parte dell’autorità giudiziaria.

Il ritrovamento a Milano grazie alle indagini della Digos

Dopo la fuga, il giovane aveva pubblicato un secondo video in diretta, mostrando il momento in cui si disfaceva del braccialetto elettronico.

Il giorno successivo, martedì 4 novembre, è stato individuato e arrestato a Milano dagli agenti della D.I.G.O.S. – Sezione Antiterrorismo, allertati dai colleghi della D.I.G.O.S. di Udine.

Grazie ad alcuni elementi raccolti durante la diretta streaming in corso, i poliziotti sono riusciti a localizzare il 20enne all’interno di un locale del centro città, dove è stato bloccato e condotto in arresto.

L’arrestato è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, che nella mattinata successiva, al termine del giudizio per direttissima, ha convalidato l’arresto disponendo nuovamente nei suoi confronti la misura degli arresti domiciliari in provincia di Udine.

L’episodio conferma l’importanza del monitoraggio online da parte della Polizia di Stato, che anche attraverso le indagini telematiche e le sezioni antiterrorismo della Digos riesce a prevenire e neutralizzare possibili minacce alla sicurezza pubblica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...