Milano, a Palazzo Reale la mostra “Art from Inside”: un viaggio tra arte e scienza

Milano, a Palazzo Reale la mostra “Art from Inside”: un viaggio tra arte e scienza.

E’ stata presentata a Palazzo Reale ‘Art from inside. Capolavori svelati tra arte e scienza’: una mostra multimediale e innovativa promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Fondazione Bracco, in collaborazione con 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore, che coniuga arte, ricerca e alta divulgazione.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio nell’arte tra Quattrocento e Settecento, svelando – grazie ad analisi diagnostiche non invasive e a riproduzioni in scala 1:1 – gli strati nascosti di nove capolavori: da Beato Angelico a Piero della Francesca, da Piero del Pollaiolo al leonardesco Giovanni Antonio Boltraffio, fino a Caravaggio, Giovanna Garzoni e a un prezioso violino settecentesco di Lorenzo Storioni.

L’obiettivo è rispondere a una domanda semplice ma che apre a un intero universo: cosa si cela dietro – e dentro – un’opera d’arte?

“La mostra ‘Art from Inside’ rappresenta una straordinaria sintesi tra arte e scienza, due linguaggi fondamentali che, quando si incontrano, generano conoscenza, stupore e cittadinanza culturale – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Siamo orgogliosi di ospitare a Palazzo Reale un progetto che, grazie all’impegno di Fondazione Bracco e alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e centri di ricerca d’eccellenza, racconta al grande pubblico il dietro le quinte della creazione artistica: non solo il capolavoro finito, ma anche il processo, il dubbio, l’evoluzione tecnica e materica dell’opera. Milano investe da anni nella cultura come motore di innovazione, accessibilità e formazione. Questa mostra, gratuita e pensata anche per le giovani generazioni, è un esempio virtuoso di come l’interdisciplinarità possa aprire nuove strade di conoscenza e di futuro. Invito tutte e tutti a lasciarsi guidare in questo viaggio immersivo tra pigmenti, raggi X e visioni creative: ne usciremo con uno sguardo più ricco e consapevole sull’arte e sul mondo”.

“Per noi l’arte e la scienza sono due facce dello stesso amore per il sapere e il bello che, da sempre, accende il desiderio degli uomini – afferma Diana Bracco, presidente di Fondazione Bracco e del Gruppo Bracco -. Con questa mostra a Palazzo Reale sottolineiamo egregiamente il valore delle tecniche di imaging diagnostico, di cui siamo leader nel mondo, per valorizzare il nostro straordinario patrimonio culturale. Il visitatore verificherà concretamente che le tecnologie per la cura del corpo umano sono anche preziosi strumenti per prendersi cura delle opere d’arte, del loro restauro e della loro conservazione. Con questo progetto interdisciplinare offriamo al grande pubblico e in particolare ai più giovani l’opportunità di accedere a dimensioni normalmente invisibili, sotterranee, ma fondamentali. Per questo abbiamo voluto rendere la visita gratuita e aperta a tutti: se la conoscenza diventa un patrimonio condiviso genera un impatto profondo e duraturo nella comunità”.

La mostra si avvale della consulenza scientifica di Isabella Castiglioni e Stefano Zuffi.

È aperta al pubblico dal 9 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, a ingresso gratuito.


















POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Castello d’Agogna: aggressione tra vicini, marito e moglie denunciati

In un condominio residenziale di Castello d’Agogna (PV), una lite tra vicini è degenerata in aggressione. I Carabinieri della Stazione di Mortara sono intervenuti tempestivamente dopo la segnalazione di un episodio violento. Dettagli dell’aggressione Secondo quanto ricostruito, i coniugi A.G.A., 65enne pensionato, e H.S., 51enne, hanno aggredito un vicino di casa, un uomo di 70 […]

Leggi altro...
Lombardia

Vigevano, smantellata rete di falsi broker: tre denunciati dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Vigevano (PV), a conclusione di un’articolata attività investigativa, hanno denunciato tre persone alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia per esercizio abusivo di professione e truffa in concorso. L’indagine è partita dalla querela di una 47enne residente in città, che nel febbraio 2025 ha segnalato di essere stata […]

Leggi altro...
Lombardia

Brescia, controlli antiriciclaggio sui money transfer: violazioni per oltre 740mila euro

Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Brescia hanno avviato un articolato piano coordinato di interventi di polizia economico-finanziaria finalizzato a prevenire l’utilizzo del sistema finanziario per finalità di riciclaggio. L’operazione si inserisce in una strategia di vigilanza mirata sui canali di trasferimento di denaro, con particolare attenzione agli […]

Leggi altro...