Milano: all’Università IULM la finale del Torneo Allegria della Fondazione Mike Bongiorno

Milano: all’Università IULM la finale del Torneo Allegria della Fondazione Mike Bongiorno.

Venerdì 26 settembre 2025 alle 11, l’Auditorium IULM (IULM 6, Via Carlo Bo, 7) ospiterà la finale della prima edizione del Torneo Allegria: un laboratorio didattico e sociale, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno, in cui il gioco diventa un’occasione di confronto, crescita e apprendimento.

Il torneo, ispirato ai celebri quiz televisivi di Mike Bongiorno, è dedicato in questa prima edizione a persone con bisogni speciali con il coinvolgimento di centri e realtà che promuovono percorsi di inclusione per valorizzare le loro abilità e i loro talenti.

Non una semplice competizione, ma un’esperienza di confronto che stimola la memoria, la collaborazione e la fiducia in sé e negli altri, in un clima di allegria, ascolto e condivisione. Un’iniziativa che riflette i valori di sostenibilità e responsabilità promossi da IULM, con una particolare attenzione al benessere sociale e alla valorizzazione delle diversità.

Ospiti d’eccezione 

Tra gli ospiti, Paolo Ruffini, attore, regista e conduttore, noto per la sua capacità di coniugare comicità e impegno sociale, autore di progetti come Up&Down e Perdutamente, che raccontano con delicatezza e profondità il tema della fragilità.

Interverrà anche Nicolò Bongiorno, regista, autore e presidente della Fondazione Mike Bongiorno, che ha dato nuova vita all’eredità culturale del padre attraverso mostre e progetti educativi ispirati ai valori di inclusione e partecipazione.

A rappresentare l’Università IULM sarà la prof.ssa Daniela Cardini, docente di Storia e linguaggi della televisione, testimoniando l’impegno dell’Ateneo nella promozione di progetti che coniugano cultura, formazione e responsabilità sociale, in linea con le linee guida ESG che orientano le attività di IULM.

Il valore del Torneo Allegria

La Fondazione Mike Bongiorno è nata per custodire e rinnovare l’eredità del celebre conduttore attraverso progetti che mettono al centro la solidarietà, l’educazione e la cultura.

Con il Torneo Allegria, la Fondazione intende coinvolgere sempre più realtà e comunità, arrivando anche a contesti di fragilità sociale, per dimostrare come il gioco possa diventare uno strumento di crescita, inclusione e condivisione.

E l’Università IULM conferma la propria missione di Ateneo aperto, inclusivo, responsabile e che integra i principi di etica e di responsabilità sociale nella formazione e nella vita accademica. 

“Allegria” è stata la parola-simbolo di Mike Bongiorno – a cui la IULM ha conferito nel 2007 la Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e produzione multimediale – e oggi diventa un vero e proprio approccio alla vita, volto a costruire comunità più inclusive, accoglienti e consapevoli.

Per partecipare è necessario compilare il form al link https://survey.alchemer.eu/s3/90904340/Eventi-IULM





POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita. COMO – Un imponente e tempestivo dispositivo di ordine pubblico ha evitato che il pomeriggio di ieri si trasformasse in un grave episodio di violenza urbana nei pressi dello stadio Sinigaglia. La Polizia di Stato di Como ha infatti […]

Leggi altro...
Lombardia

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva Un pomeriggio di intensa attività operativa per la Polizia di Stato a Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile hanno messo a segno una duplice operazione che ha portato all’arresto di tre persone, tutte con precedenti, ritenute […]

Leggi altro...
Lombardia

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri. VIGEVANO (PV) – Un’offerta di lavoro apparentemente semplice, legata alla visualizzazione di video online, si è trasformata in una truffa ben strutturata con ramificazioni nel riciclaggio di denaro e nelle criptovalute. I Carabinieri della Stazione di Vigevano, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno identificato […]

Leggi altro...