Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi

Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi.

Crescono i consumi culturali a Milano, che si conferma una delle capitali italiane della cultura.

Nel 2024 la spesa complessiva per la cultura ha raggiunto i 542,2 milioni di euro, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente e pari al 13% del totale nazionale.

A trainare la crescita sono stati soprattutto musei e libri, due pilastri dell’offerta culturale milanese.

I dati emergono dal Rapporto dell’Osservatorio per BookCity Milano, curato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con SIAE e il Sistema Bibliotecario di Milano, presentato al CASVAnell’ambito del Forum Cultura 2025.

Secondo lo studio, nel 2024 gli introiti dei musei milanesi sono cresciuti del 10%, raggiungendo i 53,3 milioni di euro, con quasi sei milioni di ingressi (+6%).

Milano concentra così oltre il 10% del mercato italiano del libro, pur rappresentando solo il 2,3% della popolazione nazionale, confermandosi un polo editoriale e culturale di prim’ordine.

In aumento anche il numero delle librerie, passate da 180 nel 2023 a 190 nel 2024, e quello degli utenti del Sistema Bibliotecario cittadino, che ha raggiunto 89.800 iscritti (+4%).

Crescono in particolare i giovani sotto i 18 anni, con un incremento del 20%, segno di una rinnovata passione per la lettura.

I prestiti bibliotecari sfiorano il milione di volumi (+7%), con una media di 13 libri per utente all’anno.

Milano ha inoltre ospitato nel 2024 36.600 eventi culturali e sportivi, di cui 20.500 dedicati esclusivamente alla cultura, con una partecipazione complessiva di 19,6 milioni di spettatori (+2%).

In media, ogni giorno in città si svolgono 100 eventi, 56 dei quali culturali: concerti, mostre, rassegne teatrali e incontri letterari.

I dati dell’Osservatorio confermano il ruolo centrale di Milano come capitale della cultura in Italia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. La nostra città continua a distinguersi per vitalità e partecipazione: ogni giorno oltre 50 eventi culturali, migliaia di visitatori tra musei, teatri e mostre, e un sistema bibliotecario in crescita, soprattutto tra i più giovani. È un segnale forte: la cultura non è solo un motore economico, ma un elemento identitario e comunitario per Milano”.

La città si conferma dunque un modello virtuoso di sviluppo culturale, capace di generare valore economico, inclusione sociale e partecipazione civica.

Milano continua a guidare l’Italia nella promozione di un ecosistema culturale dinamico e sostenibile, fondato su lettura, arte e innovazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, vandalismo al Ponte dei Leoni a Capodanno: quattro minorenni identificati

È arrivata una svolta nelle indagini sul grave danneggiamento del monumento del Ponte dei Leoni, avvenuto nelle prime ore del 1° gennaio 2026. A distanza di due settimane, sono stati individuati quattro minorenni ritenuti responsabili dell’atto vandalico che ha colpito uno dei simboli storici della città di Monza. Si tratta di giovani di nazionalità italiana, […]

Leggi altro...
Lombardia

The Gentleman, a Palazzo Morando la mostra sui gioielli e lo stile maschile dal Settecento a oggi

Il gioiello e l’abito si rincorrono, si completano e si definiscono a vicenda in un dialogo continuo che attraversa secoli di storia. È da questa relazione profonda che prende forma The Gentleman – Stile e gioielli al maschile, la mostra che apre domani, venerdì 16 gennaio, negli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, […]

Leggi altro...
Lombardia

Trasporto pubblico locale, via libera alla riforma in Lombardia: nuova regia regionale e investimenti fino al 2029

Milano, 15 gennaio 2026 – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza la riforma del Trasporto Pubblico Locale (TPL), dando il via libera alla “Revisione della legge regionale 4 aprile 2012, n. 6 (Disciplina del Settore dei Trasporti)”. Il provvedimento è stato votato nella seduta odierna con 45 voti favorevoli e 21 contrari, […]

Leggi altro...