Milano, borseggiatore cileno arrestato in metropolitana: tentato furto a una turista colombiana

Milano, borseggiatore cileno arrestato in metropolitana: tentato furto a una turista colombiana.

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato, nella giornata di domenica 2 novembre, un cittadino cileno di 33 anni, colto in flagranza di reato per tentato furto aggravato in concorso ai danni di passeggeri della metropolitana linea 1 (rossa).

L’operazione è stata condotta dagli agenti della 6ª sezione della Squadra Mobile, impegnati in un servizio predisposto dalla Questura di Milano per contrastare i reati predatori nei luoghi più frequentati della città.

Durante il pattugliamento della stazione MM1 San Babila, i poliziotti hanno notato due uomini sospetti che, con cenni d’intesa, osservavano con attenzione tasche e borse dei viaggiatori presenti sulla banchina e all’interno del convoglio.

Il tentato furto in metropolitana

Approfittando dell’affollamento dovuto alla presenza di numerosi turisti, i due si sono spostati tra le carrozze cercando di avvicinarsi alle persone, toccando giacche e cappotti per individuare oggetti di valore.

Tra le fermate di San Babila e Duomo, mentre il complice faceva da palo, il 33enne è riuscito a sfilare un telefono cellulare dalla tasca di un passeggero.

Poco dopo, alla fermata successiva, l’uomo ha gettato lo smartphone in un cestino, ma l’oggetto è stato immediatamente recuperato da un agente in borghese che aveva seguito l’intera scena.

Il borseggiatore è poi rientrato sul convoglio, tentando un secondo furto nel tratto tra Duomo e Cordusio.

Questa volta ha aperto lo zaino di una donna di 50 anni, di nazionalità colombiana, riuscendo a sottrarle il portafoglio con l’aiuto del complice.

La vittima, accortasi del furto, ha urlato attirando l’attenzione dei passeggeri e, una volta scesa dal treno, è riuscita a recuperare il proprio portafoglio.

Gli agenti, intervenuti tempestivamente, hanno bloccato il 33enne e lo hanno arrestato in flagranza di reato.

Il complice è riuscito a dileguarsi, ma la Polizia di Stato sta proseguendo le indagini per identificarlo e verificare eventuali altri episodi di furto ai danni dei passeggeri della metropolitana.

L’arresto si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori condotte quotidianamente dalla Questura di Milano, con servizi mirati nei principali snodi del trasporto pubblico cittadino.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

La storia di Minerva, la mucca simbolo di libertà: salvata e accolta nel CRAS “Stella del Nord”

La storia di Minerva, la mucca simbolo di libertà: salvata e accolta nel CRAS “Stella del Nord”. La vicenda di Minerva, la giovane mucca di venti mesi destinata al macello e diventata simbolo nazionale di libertà animalista, si è conclusa nel migliore dei modi: l’animale è ora al sicuro, accudito e protetto nel CRAS “Stella […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Monza, 13 DACUR emessi dal Questore: stop all’accesso nelle aree urbane per i partecipanti a due risse

Monza, 13 DACUR emessi dal Questore: stop all’accesso nelle aree urbane per i partecipanti a due risse Il Questore di Monza e della Brianza ha emesso 13 provvedimenti di DACUR – Divieto di Accesso alle Aree Urbane, ai sensi dell’art. 13 bis del Decreto Sicurezza Urbana, nei confronti di soggetti identificati come partecipanti a due […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Monza, stalking e violenza sulla ex compagna: 31enne arrestato dalla Polizia di Stato

Monza, stalking e violenza sulla ex compagna: 31enne arrestato dalla Polizia di Stato Gli operatori della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Monza hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 31enne residente in Brianza, cittadino italiano di origini sudamericane, accusato di violenza sessuale e stalking ai danni della […]

Leggi altro...