Milano-Cortina 2026, il Villaggio Olimpico di Porta Romana pronto sei mesi prima dei Giochi.

Milano-Cortina 2026, il Villaggio Olimpico di Porta Romana pronto sei mesi prima dei Giochi.

Il countdown verso Milano-Cortina 2026 è partito e i lavori per realizzare il Villaggio Olimpico nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana procedono spediti; secondo le previsioni saranno ultimati con un anticipo di sei mesi rispetto al via della manifestazione.

 

Le parole del presidente della Regione Lombardia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno partecipato al sopralluogo dei lavori di Porta Romana per la realizzazione del Villaggio Olimpico. Le strutture al termine dei Giochi saranno convertite nel più grande studentato convenzionato d’Italia con 1.700 posti letto.

 

ll presidente della Regione Lombardia – Attilio Fontana

 

Il governatore Fontana ha affermato: “La Lombardia sa organizzare al meglio i grandi eventi e il cantiere del Villaggio Olimpico di Milano ne è una dimostrazione plastica”.

“Quest’opera è fondamentale non solo in chiave Giochi invernali – ha proseguito Fontana – ma anche perché costituisce un grande lascito delle Olimpiadi al territorio. Un’eredità che andrà a beneficio di tutta la comunità e in particolare degli studenti che potranno usufruire di alloggi convenzionati, dunque a prezzi accessibili: un’opportunità fondamentale pensando al contesto milanese. Andiamo avanti con la consueta concretezza lombarda”.

Al sopralluogo erano presenti anche l’Ad e Dg Fs Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, e il Ceo e founder di Coima, Manfredi Catella.

Al momento sono in corso i lavori per ultimare le sistemazioni esterne funzionali alla manifestazione, mentre la costruzione delle sei palazzine del Villaggio Olimpico è stata completata.

 







 

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia LifeStyle

La pista di ghiaccio torna a Palazzo Lombardia: al via la stagione 2025–2026.

La pista di ghiaccio torna a Palazzo Lombardia: al via la stagione 2025–2026. Anche quest’anno Palazzo Lombardia si prepara a trasformarsi in uno dei luoghi più suggestivi del periodo natalizio. Ritorna infatti l’atteso appuntamento con la pista di ghiaccio, un’iniziativa che renderà la piazza coperta più grande d’Europa una vera e propria distesa bianca, pronta […]

Leggi altro...
Lombardia LifeStyle

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore al Niguarda: Lombardia celebra un’eccellenza nazionale.

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore al Niguarda: Lombardia celebra un’eccellenza nazionale. Quarant’anni fa, il 23 novembre 1985, all’Ospedale Niguarda veniva eseguito il primo trapianto di cuore in Lombardia. Un intervento pionieristico che ha segnato la storia della cardiochirurgia italiana e che ieri, venerdì 21 novembre, è stato celebrato con un convegno nell’Aula Magna […]

Leggi altro...
Lombardia LifeStyle

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio

La Dieta Mediterranea come antidoto all’obesità: nel nuovo libro di Carruba e Paganini le “istruzioni per ribellarsi” e riconquistare l’equilibrio. Milano, 17 novembre 2025 – L’obesità non è più soltanto una questione estetica o sanitaria: è una pandemia silenziosa che incide sulla salute pubblica, sull’economia e sul benessere collettivo. Un fenomeno globale che, secondo la […]

Leggi altro...