Milano: due arresti per rapine di orologi di lusso nel centro città.

Milano: due arresti per rapine di orologi di lusso nel centro città.

Lo scorso 16 ottobre, nell’ambito del potenziamento delle attività preventive e investigative sul fenomeno delle rapine di orologi di ingente valore consumate nel centro meneghino, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione a un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di due indagati, un cittadino algerino e uno belga, rispettivamente di 20 e 31 anni.
Nei confronti dei due sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza in ordine alla commissione del reato di rapina aggravata ai danni di un turista.

Il provvedimento scaturisce dall’attività di indagine condotta dal Nucleo Investigativo di Milano a seguito della rapina consumata nella serata del 4 settembre in via Fara, nel cuore del capoluogo lombardo.
In quell’occasione, gli indagati si erano impossessati con violenza di un orologio del valore di 125.000 euro appartenente alla vittima, un turista americano di 74 anni.
Durante la fuga, grazie al tempestivo intervento di alcuni cittadini che avevano tentato di bloccarli, uno dei rapinatori aveva perso alcuni oggetti personali, tra cui il proprio smartphone, successivamente sequestrato dai Carabinieri.

Le indagini hanno permesso in breve tempo di identificare i due autori del reato e di ricostruire nel dettaglio la condotta delittuosa.

Nel medesimo contesto investigativo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano avevano già dato esecuzione, in data 4 settembre, a un ulteriore decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di un cittadino algerino di 28 anni.
Anche in questo caso, sono stati raccolti gravi e concordanti indizi di colpevolezza in ordine al reato di rapina aggravata commessa a Milano il 13 giugno scorso.

Durante quell’episodio, con l’aiuto di due complici non ancora identificati, l’uomo si era impossessato con violenza di un orologio del valore di 100.000 euro appartenente a un imprenditore italiano di 65 anni.
I malviventi avevano individuato e pedinato la vittima muovendosi a bordo di bici e monopattini a noleggio, per poi bloccarla, strapparle l’orologio dal polso e fuggire sui medesimi mezzi.

Le operazioni confermano l’impegno costante dei Carabinieri del Comando Provinciale di Milano nel contrastare i reati predatori di alto profilo, che colpiscono soprattutto nel centro cittadino, garantendo una risposta immediata e coordinata a tutela dei cittadini e dei visitatori del capoluogo lombardo.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Milano, furto aggravato in stazione Centrale: arrestato borseggiatore sul treno per Malpensa

Nuovo intervento della Polizia di Stato contro i reati predatori nei principali snodi ferroviari. Nei giorni scorsi, a Milano, un cittadino algerino maggiorenne è stato arrestato per furto aggravato al termine di un’operazione antiborseggio condotta dalla Polizia Ferroviaria all’interno della stazione di Milano Centrale. Il colpo sventato sul treno regionale Nel pomeriggio di venerdì 9 […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Incendio in un condominio a Castiglione delle Stiviere: evacuati 16 appartamenti, tre feriti in codice giallo

Attimi di forte apprensione nella serata di ieri a Castiglione delle Stiviere, dove intorno alle ore 20.00 un incendio si è sviluppato all’interno di un condominio situato in via Kennedy. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partite a causa di un guasto elettrico ai contatori, propagandosi rapidamente e rendendo necessario un intervento immediato dei […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Mantova, spray al peperoncino all’Esselunga di piazzale Mondadori: area bar evacuata, due donne in ospedale

Attimi di tensione nella serata di ieri a Mantova, dove intorno alle ore 19.20 si è verificato un episodio che ha reso necessario l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine. L’allarme è scattato presso il supermercato Esselunga di piazzale Mondadori, a seguito della dispersione di spray al peperoncino all’interno dell’area bar della struttura. Secondo una […]

Leggi altro...