Milano Music Week 2025: dal 17 al 23 novembre la città celebra la “nuova generazione” della musica con Tananai curatore speciale

Milano Music Week 2025: dal 17 al 23 novembre la città celebra la “nuova generazione” della musica con Tananai curatore speciale.

Torna dal 17 al 23 novembre 2025 la Milano Music Week, la settimana che trasforma la città in un palcoscenico diffuso dedicato alla musica e ai suoi protagonisti.

Giunta alla nona edizione, la manifestazione è promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AssoConcerti, Assomusica, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE, e organizzata da Butik S.r.l. Impresa Sociale.

La direzione artistica è affidata a Nur Al Habash, affiancata da Tananai, curatore speciale di questa edizione, che apre il programma con due eventi al Teatro Triennale dedicati al rapporto tra intelligenza artificiale e creatività musicale.

Il tema 2025: “Nuova generazione”

L’edizione 2025 della Milano Music Week si sviluppa intorno al tema “Nuova generazione”, un percorso che esplora le trasformazioni dell’industria musicale contemporanea, le nuove forme di ascolto e produzione, e i valori di inclusione, sostenibilità, benessere mentale e parità di genere.

Per sette giorni, Milano ospiterà concerti, showcase, dj set, talk, workshop e incontri in tutta la città: dalle sedi istituzionali ai club, dai negozi di dischi ai quartieri periferici.

«Qualsiasi genere si consideri, l’identità culturale di Milano trova nella musica un imprescindibile punto di riferimento – dichiara il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. La nona edizione della Milano Music Week coinvolge la città in una settimana di incontri, concerti e anteprime, raccontando il legame profondo tra Milano e la musica, e valorizzando il lavoro di artisti, musicisti e professionisti del settore».

Anche l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi sottolinea il valore culturale e sociale dell’iniziativa:

«Milano, per una settimana, si trasforma in un palcoscenico diffuso dove la musica diventa linguaggio di inclusione, innovazione e dialogo. Il progetto Periphonic porterà la musica nei quartieri periferici, mentre il tema “Nuova generazione” invita a guardare al futuro dell’industria musicale. La partecipazione di Tananai testimonia la vivacità della nuova scena italiana e la capacità di Milano di essere un laboratorio di creatività».

«La Milano Music Week è un punto di riferimento per chi vive e lavora nella musica – commenta Tananai, curatore speciale dell’edizione 2025. Credo sia fondamentale circondarsi di persone che condividono le stesse passioni e che sappiano stimolare e contaminare positivamente. Ho accettato la curatela non per mettermi al centro, ma per dare voce e spazio a professionisti e giovani artisti, con l’obiettivo di ispirare chi sogna di fare musica».

La Milano Music Week 2025 conferma il ruolo di Milano come capitale italiana della musica, sostenendo l’intera filiera musicale e promuovendo la cultura come motore di coesione e cambiamento.

Con centinaia di appuntamenti diffusi, la manifestazione unisce formazione, innovazione e intrattenimento, rendendo la città un grande laboratorio sonoro aperto a tutte le generazioni.










POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia

Sondrio: espulso irregolare responsabile di turbative all’ordine pubblico.

Sondrio: espulso irregolare responsabile di turbative all’ordine pubblico. Nella giornata di mercoledì, il personale della Polizia di Stato di Sondrio ha proceduto all’espulsione di un cittadino extracomunitario di nazionalità nigeriana, mediante accompagnamento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca di Isonzo (Gorizia). Lo straniero aveva in passato avanzato due richieste di protezione […]

Leggi altro...
Lombardia

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità

Giornata nazionale dell’albero: la Lombardia celebra i suoi alberi monumentali, custodi di storia e identità In Lombardia, gli alberi monumentali non sono soltanto presenze silenziose del paesaggio: sono testimoni viventi di secoli di storia, simboli profondamente radicati nella nostra cultura e parte essenziale dell’identità regionale. In occasione della Giornata nazionale dell’albero, Regione Lombardia ha celebrato […]

Leggi altro...